Top & Flop di Pergolettese-Virtus Verona

Top & Flop di Pergolettese-Virtus VeronaTMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca
venerdì 8 dicembre 2023, 19:15Girone A
di Francesco Galvagni

La Pergolettese di Matteo Abbate torna alla vittoria in campionato superando al "Voltini" una Virtus Verona sempre più in crisi. Decide un goal del neo-entrato Piu nella ripresa dopo l'iniziale vantaggio di Tonoli impattato da un rigore di Danti. La cronaca: Abbate schiera un 3-5-2 con Soncin tra i pali, Piccinini, Arini e Lambrughi nella linea difensiva, Bariti, Artioli e Aucelli in mediana con Tonoli e Felicioli sugli esterni, Mazzarani a suggerire per Guiu davanti. 4-3-1-2 per la Virtus di Fresco con Cabianca, Faedo, Ntube e Daffara davanti a Voltan (chiamato all'ultimo minuto a sostituire un Sibi affetto da problemi intestinali), Metlika, Toffanin e Demirovic in mezzo, Nalini sulla tre-quarti a supporto di Casarotto e Gomez. Primo tempo privo di particolari occasioni che si chiude sul punteggio di 0-0.

Ripresa piena di emozioni, al 66' la Pergolettese passa con Tonoli che in spaccata con il sinistro in area batte Voltan (all'esordio in C) sfruttando nel migliore dei modi il suggerimento di Bariti di testa. Lo stesso Bariti pochi minuti più tardi va a centimetri dal raddoppio colpendo il palo con il sinistro in area dopo un cross basso di Felicioli dall'out mancino. Al 76' la Virtus pareggia: contatto in area tra Lambrughi e Zarpellon con l'arbitro Viapiana che indica il dischetto, dagli undici metri Danti apre il destro spiazzando Soncin e facendo così 50 in maglia Virtus per l'1-1. La squadra di Abbate però non ci sta e a tre minuti dal termine arriva meritatamente al goal da tre punti con il neo entrato Piu che in girata con il destro in area trasforma in rete un pallone vagante. Dopo cinque minuti di extra-time arriva il triplice fischio: è 2-1 al "Voltini". 

TOP 

Alessandro Piu (Pergolettese) - L'ex Empoli si fa trovare nel posto giusto al momento giusto in area per girare in porta con il destro un pallone che vale tre punti fondamentali per la squadra di Matteo Abbate. MATCH-WINNER.

Domenico Danti (Virtus Verona) - Il veterano è freddo dal dischetto spiazzando Soncin con il destro e firmando il goal numero 50 con la maglia della Virtus. INTRAMONTABILE.

FLOP 

Nessuno tra le fila della Pergolettese - Gara ben approcciata dagli uomini di Matteo Abbate che ritrovano meritatamente una vittoria che mancava ormai da troppo tempo. CORIACEI.

Andrea Nalini (Virtus Verona) - Ennesima prestazione incolore per il classe 1990, i tempi in cui riusciva ad essere decisivo in Serie A per la salvezza del Crotone appaiono lontani. INEFFICACE.