Trento-Giana Erminio, prima in salita: le probabili formazioni

Trento-Giana Erminio, prima in salita: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio 'Briamasco' di Trento
Oggi alle 10:45Girone A
di Roberto Della Corna

Per ripartire serve necessariamente mettere la prima. 

Non solo nelle automobili, ma anche nel calcio. Così, la "prima" dell'anno potrebbe risultare già fondamentale per le due squadre impegnate nella 20^ giornata del girone A di Serie C Sky Wifi: Trento e Giana Erminio.

Giornata che vale anche come inizio del girone di ritorno, un'altra "prima", insomma. Una gara che, vedendo le classifiche delle contendenti, si prospetta essere molto equilibrata ed ostica: una ripartenza in salita, insomma.

Gli obiettivi potrebbero sembrare differenti, ma si somigliano molto: i padroni di casa vogliono migliorare la propria piazza, puntando ad innalzarsi ed a stare più tranquillamente tra le prime posizioni; gli ospiti, invece, vogliono dimostrare che la posizione fin qui ottenuta non è certo un caso, anche se il fine primario rimane indubbiamente la salvezza.

Quello odierno sarà il decimo incontro tra le contendenti: i 9 precedenti vedono i gialloblu in vantaggio per 5-2, con 2 pareggi rimanenti. Uno dei successi casalinghi deriva proprio dalla sfida d'andata, dove al "Città di Gorgonzola" i trentini si imposero con un secco 0-2 frutto delle reti di Capone e Triacca. Incontro che si prospetta equilibrato anche vedendo il rapporto tra reti segnate e subite: Trento che realizza ed incassa di più (24-20), totalmente all'inverso della Giana (16-17). Per gli addetti ai lavori di scommesse, invece, la linea di galleggiamento non sarà così definita, in quanto le quote al momento sorridono alle Aquile, anche se non in maniera netta. Uno solo l'ex della partita: Luca Ferri, in maglia Trento dal 2022 al 2024.

Infine, uno sguardo a quella che è la designazione arbitrale. La gara del "Briamasco" è stata affidata al Sig. Gianluca Renzi di Pesaro, assistito da Nirintsalama T. Andiambelo di Roma 1 e da Angelo Di Curzio di Civitavecchia. Quarto Ufficiale il Sig. Davide Cerea di Bergamo, con Carlo De Luca chiamato ad operare all'FVS.

Qui Trento - La squadra di Luca Tabbiani, dopo il doppio stop patito per mano di Inter Under 23 ed Alcione Milano, ha ripreso la propria corsa a gonfie vele. Nelle ultime 3 uscite, infatti, sono arrivati ben 7 punti, frutto di 2 vittorie (l'ultima nella scorsa tornata contro la Dolomiti Bellunesi per 2-0) ed un pari contro il Renate, ottenuto in rimonta e con un uomo in meno. L'allenatore farà affidamento su 24 giocatori, ma non su Meconi, Miranda, Mehic, Cruz ed Ebone, assenti sicuri.

Qui Giana Erminio - Dopo una striscia impressionante di 12 risultati utili consecutivi, intervallati dalla sola sconfitta in quel di Vicenza, per di più in pieno recupero, la truppa di Vinicio Espinal è incappata nello stop casalingo nell'ultima giornata annuale, dove il Cittadella (club tra i più in forma del raggruppamento, ndr) è risultato corsaro con un deciso 0-2. Il tecnico potrà contare su 22 calciatori, tra i quali non figurano l'ormai lungodegente Ballabio, Magni, Capelli ed Alborghetti, con gli ultimi due destinati a lasciare Gorgonzola in questa finestra di mercato.

Le probabili formazioni:
Trento (4-3-3): Tommasi; Fiamozzi, Cappelletti, Corradi, Triacca; Giannotti, Sangalli, Aucelli; Dalmonte, Pellegrini, Chinetti. All. Luca Tabbiani
Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Colombara, Ferri, Previtali; Occhipinti, Renda, Lamesta, Marotta, Ruffini; Vitale, Gabbiani. All. Vinicio Espinal