Triestina-Pergolettese, senza mezze misure: le probabili formazioni

Triestina-Pergolettese, senza mezze misure: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Foto di Archivio
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
domenica 28 gennaio 2024, 11:10Girone A
di Stefano Scarpetti

La parola magica per raggiungere gli obiettivi al termine della stagione è continuità, una sorta di "Tallone D'Achille" per Triestina e Pergolettese di fronte questo pomeriggio ore 14 al "Omero Tognon" di Fontanafredda per la 23 ^ giornata del girone A di terza serie. Da una parte il traguardo è quello di stazionare delle parti alti della classifica, la distanza accumulata dal Mantova è dovuto anche allo straordinario passo tenuto dalla compagine virgiliana fin qui, ma anche a qualche inciampo di troppo della truppa giuliana. Analizzando l'andamento della squadra infatti nelle ultime otto partite ha alternato sistematicamente un successo ad una battuta d'arresto. Dopo esser partita forte nella prima parte della stagione la Triestina non è più riuscita a inanellare una serie positiva. Discorso similare con le dovute proporzioni va fatto per i lombardi, coinvolti nella lotta per evitare le "forche caudine" dei playout. anch'essi nelle ultime otto partite disputate hanno fatto registrare un successo ad una battuta d'arresto non riuscendo quindi ad intraprendere un percorso che possa permettere di trovarsi in una situazione più tranquilla. Infatti adesso con 26 punti condivide il 15^ posto con il Trento posizione che permetterebbe la salvezza diretta visti i nove punti di margine sulla Pro Sesto - penultima- distanziata di nove punti. Chiaramente è presto per fare questo tipo di conti. Le due formazioni arrivano comunque con il "vento in poppa", la Triestina dal 2-1 ottenuto in trasferta sul campo della Pro Vercelli maturato nel finale, mentre la Pergolettese dal pokerissimo rifilato al Renate.

QUI TRIESTINA- Tesser deve fronteggiare le assenze del portiere Matosevic ancora infortunato, e di Rizzo in procinto di essere ceduto ma recupera Redan. Nel tradizionale 4-3-1-2 tra i pali ancora fiducia ad Agostino, Malomo e Struna potrebbero sistemarsi al centro con Germano ed Anzolin in vantaggio su Patrasso sulla corsia sinistra. Correia in cabina di regia, ai suoi lati Vallocchia e Celeghin che avranno il compito di legare con D'Urso dietro gli attaccanti che saranno Lescano e proprio il rientrante Redan. Il tecnico alla vigilia ha presentato così la sfida: "L'equilibrio serve sempre e più che mai anche nella gara di domani. All'andata ci hanno messo in difficoltà e non essendo solo ricordi di quello, dobbiamo avere la consapevolezza che tutte le partite sono importanti e difficili. Dovremo essere molto bravi nel tenere il campo, mentalmente pronti, con la testa giusta per fare una partita importante. Sto valutando un paio di situazioni rispetto a Vercelli, valuterò domani fino all'ultimo. Il mercato è per tutte le squadre un periodo sempre un po' particolare, noi cerchiamo di gestirlo nel miglior modo possibile. Io conto sempre tanto sullo spirito di squadra, di avere un gruppo sempre coeso. Qualcosa in uscita ci sarà, ma al netto di un paio di uscite, l'arrivo di un altro giocatore penso che serva"

QUI PERGOLETTESE- Sull'altra sponda Abate deve fare a meno dello squalificato Figoli, oltre agli infortunati Capoferri, Aucelli e Piu. Nel consueto 3-5-2 davanti a Soncin conferma per Arini in mezzo alla difesa, Tonoli e Piccinini a ricoprire i ruoli di braccetti. Bariti e Felicioli saranno i quinti, Artioli in mezzo al campo supportato dalle due mezzali Andreoli e Mazzarani  che potrebbe prendere il posto di Figoli. In attacco possibile conferma del tandem d'attacco visto a Meda composto da Caia e Guiu Vilanova. Alla vigilia ha presentato così la trasferta in terra friulana: ""E’ chiaro che sarà una partita molto impegnativa. Dovremo mettere in campo una grande prestazione, se vogliamo pensare di fare punti , mettere in campo tutte quelle che sono le nostre qualità e cercare di fare il massimo. Dopo la vittoria e la prestazione di domenica scorsa col Renate, ci arriviamo con il morale alto, abbiamo ritrovato quello spirito e quel gioco che ci hanno sempre contraddistinto. Andiamo a giocarci la partita cercando di fare le nostre cose, sapendo che non sarà facile e che attraverseremo, molto probabilmente, momenti di difficoltà nell'arco dell’incontro".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 13.30 circa

Triestina (4-3-1-2): Agostino; Germano, Malomo, Struna, Anzolin; Vallocchia, Correia, Celeghin; D'Urso; Lescano, Redan. A disp. Diakitè, Gunduz, El Azrak, Ciofani, Minesso, Kacinari, Fofana, Finotto,Ballarini, Petrasso, Moretti, Vertainen. All. Tesser.

Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Andreoli, Artioli, Mazzarani, Felicioli; Caia, Guiu Vilanova. A disp. Cattaneo, Dordoni, Schiavini, Lambrughi, Cerasani, Bignani, Jaouhari, De Luca, Caccavo. All. Abbate.

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano. (Schirinzi/Martinelli). IV ufficiale: Stefano Vito Martinelli di Potenza.