Ancona-Lucchese, obiettivo secondo turno. Le probabili formazioni 

11.05.2023 11:00 di  Andrea Scozzafava   vedi letture
Ancona-Lucchese, obiettivo secondo turno. Le probabili formazioni 
TMW/TuttoC.com

Al via il primo turno della fase a gironi dei play-off di Serie C. A scendere in campo quest'oggi alle ore 18 allo stadio 'Del Conero' sono l'Ancona di Marco Donadel e la Lucchese di Ivan Maraia. Due squadre che non hanno chiuso la regular season brillando dal punto di vista dei risultati: una sola vittoria per parte nelle ultime sette gare con i rossoneri ko solamente due volte e i dorici usciti sconfitti in ben quattro circostanze. A sfidarsi due compagini del girone B: l'Ancona che ha chiuso al settimo posto in classifica a quota 58 e la Lucchese ottava a 51 punti. I marchigiani hanno pagato la flessione piuttosto importante avuta nel rush finale che ha portato anche all'esonero di Gianluca Colavitto, a due giornate dalla fine di un campionato che gli ha sempre visti comunque occupare la zona play-off seppur perdendo terreno poi dal quarto posto. I rossoneri, invece, hanno dimostrato dall'inizio alla fine di essere una formazione solida e difficile da affrontare anche per avversarie sulla carta superiori. I dorici sono il quarto attacco più prolifico del raggruppamento con 55 gol realizzati mentre le pantere sono quattordicesime nel girone B per gol messi a segno (36) ma hanno la quarta miglior difesa con 32 reti incassate. Davanti al proprio pubblico, i biancorossi hanno portato a casa dieci vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte mentre i rossoneri in esterna hanno rimediato sei ko, conquistato cinque successi e otto pareggi. Per passare al turno successivo, gli uomini di Maraia sono obbligati a vincere entro i novanta minuti regolamentari mentre alla formazione di Donadel, in virtù del miglior piazzamento ottenuto nella stagione regolare, può bastare un pareggio per proseguire il proprio cammino nel post-season. Non ha vinto la Lucchese in nessuno dei due precedenti stagionali: nella trasferta delle Marche di fine ottobre 2022 perse 2-1 mentre a inizio marzo 2023 pareggiò 1-1 al Porta Elisa. Inoltre, i toscani non vincono nel capoluogo marchigiano da oltre 25 anni. Alla fine, però, l'attenzione deve essere sempre al massimo perchè in gare secche di questo tipo può succedere di tutto.

QUI ANCONA: Mister Donadel non potrà contare sia su D'Eramo che sullo squalificato Brogni mentre sono da valutare le condizioni di Mondonico. Ancora 3-5-2 sulla scia delle ultime partite per il tecnico biancorosso con Fantoni, Camigliano e De Santis a comporre la linea difensiva a protezione di Perucchini. Sugli esterni Mezzoni a destra e Martina a sinistra mentre in mezzo al campo spazio a Simonetti, Gatto e Paolucci favorito su Prezioso. In avanti il tandem offensivo formato da Di Massimo e Spagnoli in vantaggio rispettivamente su Melchiorri e Petrella.

QUI LUCCHESE: Mister Maraia dovrà fare a meno soltanto di Bianchimano per la gara odierna. Confermato il classico 4-3-3 del tecnico rossonero con Benassai e Tiritiello davanti a Cucchietti, sulle corsie laterali invece a destra Quirini e a sinistra De Maria. A centrocampo dovrebbero prendere posto Tumbarello, Di Quinzio e Franco mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Bruzzaniti, Panico e Fabbrini.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

ANCONA (3-5-2): Perucchini; Fantoni, Camigliano, De Santis; Martina, Simonetti, Gatto, Paolucci, Mezzoni; Di Massimo, Spagnoli. A disp. Vitali, Perri, Mondonico, Barnabà, Basso, Prezioso, Pecci, Ruani, Lombardi, Melchiorri, Petrella, Mattioli, Moretti. All. Donadel

LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Quirini, Benassai, Tiritiello, De Maria; Tumbarello, Di Quinzio, Franco; Bruzzaniti, Panico, Fabbrini. A disp. Coletta, Galletti, Ferro, Bachini, Merletti, Alagna, Visconti, D'Alena, D'Ancona, Mastalli, Rizzo Pinna, Romero, Ravasio. All. Maraia

Arbitro: Mattia Caldera della sezione di Como. Assistenti: Fabrizio Giorgi di Legnano e Antonio D'Angelo di Perugia. Quarto Ufficiale: Giorgio Di Cicco di Lanciano.