Ascoli, Tomei: "Il distacco dalla vetta? Ai ragazzi dico che la stagione è lunga"

Ascoli, Tomei: "Il distacco dalla vetta? Ai ragazzi dico che la stagione è lunga"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 22:00Girone B
di Matteo Ferri

Il tecnico dell'Ascoli, Francesco Tomei, ha parlato alla vigilia della gara contro il Livorno: "Ci aspetta una partita importante, cercheremo di ottenere il massimo perché si lavora per questo motivo. Affrontiamo una squadra in salute, Venturato gli ha dato una chiara identità e sarà un bel banco di prova per capire quale grado di maturazione abbiamo raggiunto. Il Livorno ha una rosa composta da giocatori di categoria superiore, soprattutto nel reparto offensivo. Dovremo essere bravi a mantenere un grande equilibrio, soprattutto quando la palla la gestiamo noi". 

Tomei elogia il percorso della sua squadra: "Stiamo seguendo una buona crescita, quando i percorsi iniziano si può passare anche attraverso queste fasi. Con la Pianese la partita è stata condizionata dall'inferiorità numerica, con la Juventus abbiamo dominato per tutta la gara e non meritavamo lo svantaggio. In questo campionato tutte le partite sono difficili e, a volte, gli episodi possono incidere in maniera determinante. La cosa più importante è che la squadra abbia sempre fornito prestazioni importanti, indipendentemente da quanto raccolto. Dobbiamo metterci in testa di avere sempre fame e voglia di portare a casa i tre punti e, sotto questo punto di vista, i ragazzi devono ancora crescere". 

I bianconeri recuperano un giocatore: "Menna ha avuto dei problemi ma sta rientrando, nel frattempo abbiamo recuperato gli altri che erano assenti nelle scorse settimane o che avevano degli acciacchi". 

L'Ascoli è terzo, ma Tomei non vuole arrendersi per la vetta: "Al di là del piazzamento, è importante acquisire una certa mentalità. Da quando siamo partiti ad ora, questa squadra ha acquisito una grande mentalità perché cerca sempre di dominare le partite e punta al bottino pieno tramite il gioco. Quello che succederà da qui alla fine non lo posso sapere, però io sono molto attento alle situazioni che i ragazzi vivono quotidianamente e vedo una crescita da parte del gruppo. Questa è la base per poter disputare un certo tipo di campionato. Il rammarico per non aver approfittato dei passi falsi di Ravenna e Arezzo c'è, noi non ne abbiamo approfittato e questo significa che dobbiamo ancora migliorare. Detto questo, io dico ai ragazzi che è la stagione è lunga, cerchiamo di fare il massimo e poi vedremo cosa succederà. Le difficoltà non sono solo nostre, domenica scorsa il Ravenna ha fatto gol al 100', l'Arezzo ha vinto soffrendo tantissimo e questo significa che le partite sono tutte combattute. Noi dobbiamo cercare di vincerle tutte, poi vedremo". 

Chiosa finale sul mercato: "Finalmente tra poco finisce. Noi siamo a posto così, se poi capiterà qualche occasione la valuteremo. Io sono molto contento del gruppo che ho a disposizione e mi fa piacere se alcuni di loro ricevono attenzioni, perché significa che stanno facendo molto bene".