DS Siracusa: "Abbiamo chiesto Carfora al Benevento, Sena può esserci utile"
Antonello Laneri è un volto noto a Benevento per i suoi trascorsi nei quadri dirigenziali dei sanniti. Oggi è direttore sportivo del Siracusa Calcio, quartultimo nel girone C con 21 punti e avversario dei sanniti sabato al “Vigorito”. Per l'occasione Il Mattino ed.Benevento ha intervistato l'uomo mercato dei siciliani in vista della sfida: "Dalle altre in lotta in bassa classifica ci distingue il voler giocare a calcio. Abbiamo un’identità e giochiamo allo stesso modo contro qualsiasi avversario: che sia il Benevento, il Catania o la Salernitana, per noi non fa nessuna differenza. Al Vigorito ci giocheremo le nostre chance, con coraggio e senza paura".
Dopo diciannove giornate Laneri si attende un Benevento competitivo. "Vedo una squadra che gioca bene, che ha tantissima qualità e che certamente vorrà vincere perché ha un obiettivo importante. La pressione sarà tutta per i giallorossi. Mi aspetto davvero una bellissima partita".
I ricordi della piazza sannita restano vivi. "Bellissimo. C’era già una società di altissimo livello. Vigorito è una rarità nel calcio di oggi. Dalla A alla C è difficile trovare un presidente come lui. È una persona presente, perché è innamorato della piazza e della squadra, che tratta come una figlia. Con lui ho mantenuto un rapporto importante. Benevento è una città bellissima e con una grande cultura calcistica".
Sullo scenario promozione Laneri non ha dubbi. "Assolutamente sì, sono le due principali pretendenti" riferendosi a Benevento e Catania. "Non escluderei però la Salernitana che è sempre lì; ci saranno tanti scontri diretti nel girone di ritorno. I granata ospiteranno all’Arechi sia i rossazzurri che i giallorossi".
Capitolo salvezza: "Ci sono tante squadre racchiuse in pochi punti. Non vanno dimenticate Sorrento e Latina. Sarà diverso dall’anno scorso, una lotta così non si vedeva da anni. Sarà difficilissimo mantenere la categoria".
Sul mercato del Benevento, finora con il solo arrivo di Caldirola, la linea è chiara. "Certo che è difficile migliorare una squadra prima in classifica, perché se cambi tanto non è detto che ottieni ciò che vuoi. Ci vuole tempo per mettere insieme i calciatori nuovi e rischi di pagare con i risultati. In estate abbiamo cambiato molto e infatti non siamo partiti bene. È normale che le squadre in vetta debbano cambiare pochissimo".
In casa Siracusa, tra uscite e profili seguiti, Laneri conferma l’interesse. "Carfora lo abbiamo chiesto ai giallorossi. Giochiamo con gli under e cerchiamo ragazzi che vogliono mettersi in mostra e che hanno gamba e corsa. Il Benevento però vuole tenerselo stretto. Noi avremmo voluto valorizzarlo. Sena è un profilo che potrebbe esserci utile".
Infine, le questioni extracampo. "Sì, sono preoccupato per il Trapani. Non sappiamo cosa succederà domani. Si rischia di ritrovarsi in un torneo quasi falsato. In caso di esclusione, per noi sarebbe penalizzante: perderemmo i 3 punti dell’andata e non giocheremmo il ritorno. Dispiacerebbe tanto anche vedere finire il calcio in una piazza passionale come quella granata. Speriamo volga tutto per il meglio". Quanto alla situazione del Siracusa: "Qualche problema ce l’abbiamo ancora: saremo certamente penalizzati. Abbiamo un’altra scadenza a febbraio, ci è stato detto però che sarà rispettata".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati