Fano come Ercolino sempre in piedi: spesso sul fondo ma non cade mai

01.07.2020 21:15 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
Fano come Ercolino sempre in piedi: spesso sul fondo ma non cade mai
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonio Abbate/TuttoLegaPro.com

Stagione 2016-17: il Fano Ercolino sempre in piedi: in fondo alla classifica ma non cade mai, neopromosso in Lega Pro, arriva 17^ in classifica. Va ai playout contro il Forlì e li vince, pareggiando all'andata e vincendo al ritorno. 
Stagione 2017-18: l'eliminazione a campionato in corso del Modena toglie due posti ai playout. Togliendo un finale al cardiopalma ai marchigiani che si salvano senza troppi patemi.
Stagione 2018-19: il Fano finisce ultimo e retrocede, a un punto da playout e salvezza diretta. Sembra finita ma grazie all'introduzione delle riammissioni, i granata riescono a rientrare in categoria.
Stagione 2019-20: il Fano arriva penultimo, evitando la retrocessione diretta contro il Rimini per il numero di vittorie ottenute complessivamente in campionato.

Ai playout gioca contro il Ravenna, che ha otto punti in più. E lo batte sia all'andata che al ritorno. 
In quattro anni, insomma, il Fano non ha mai conquistato 40 punti in una stagione ma ha sempre disputato l'annata successiva in Lega Pro. Come Ercolino sempre in piedi, insomma, i marchigiani hanno spesso toccato il fondo ma sono sempre risaliti.