Fiorenzuola-Alessandria, destini diversi per vincere: le probabili formazioni

26.11.2022 11:10 di Cesare Masutti   vedi letture
Fabio Rebuffi (Alessandria)
TMW/TuttoC.com
Fabio Rebuffi (Alessandria)
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il Fiorenzuola ospita al Velodromo Attilio Pavesi l’Alessandria, gara valida per la quindicesima giornata del girone B di Serie C, con fischio di inizio alle ore 14:30. Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte di misura, maturate rispettivamente sul campo del Pontedera per i padroni di casa, in casa per gli ospiti contro il Siena. Tuttavia, il cammino in campionato è diametralmente opposto: i piacentini infatti sono ottavi a 24 punti e con una vittoria farebbero un ulteriore passo in avanti nei piani alti della classifica, i piemontesi invece occupano la quartultima posizione con 12 punti e sono in cerca di un risultato positivo per allontanarsi dalle zone calde. Inoltre, in casa dei grigi a tener banco è ancora una volta la situazione societaria: in settimana Santarelli, a causa di alcune divergenze con il socio, si è ritirato lasciando il solo Ilari come interessato all’acquisto delle quote del club piemontese. L’affare non sembra comunque in discussione, con i tempi che si allungheranno di qualche giorno in più.

QUI FIORENZUOLA - Organico quasi al completo per il tecnico Luca Tabbiani: l’unico dubbio riguarda la presenza del centrale Cavalli. Al centro dell’attacco possibile il ballottaggio Scardina-Mastroianni. In settimana, ha così presentato la sfida il centrocampista Riccardo Stronati: «Gli avversari ci conoscono e stanno venendo a prenderci alti. Questo aumenta ulteriormente il ritmo delle nostre partite, dobbiamo farci sempre trovare pronti. Pensare che la gara con l’Alessandria sia un impegno semplice sarebbe l’errore più grande che possiamo fare. Non esistono incontri facili in questo campionato, come ha dimostrato l’Entella che ha pareggiato con il San Donato ultimo in classifica. Ogni incontro è complicato e nasconde delle insidie».

QUI ALESSANDRIA - Il tecnico Fabio Rebuffi non potrà contare sullo squalificato Galeandro e sugli indisponibili Liverani, Pagani, Sylla e N’Gbesso. Così l’allenatore ha presentato la sfida: «Non cambieremo il nostro assetto e l’atteggiamento. Il Fiorenzuola è una squadra molto propositiva, con una forte identità, guidata da due anni e mezzo dallo stesso mister. Non dovremo temere il loro gioco, ma essere bravi e reattivi a recuperare palla. Se ci metteranno in difficoltà, dovremo cambiare atteggiamento, passando da una fase contenitiva a una fase aggressiva. In attacco le assenze ci stanno mancando ma abbiamo comunque lavorato per essere pericolosi e avere più uomini nella zona offensiva. La partita ci dirà se possiamo crescere e fare un ulteriore step: è giusto essere compatti ed equilibrati ma bisogna vincere le partite».

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Potop, Oddi; Currarino, Fiorini, Stronati; Sartore, Mastroianni, Morello. A disposizione: Sorzi, Bondioli, Coghetto, Frison, Sussi, Yabre, Arduini, Areco, Di Gesù, Giani, Mamona, Scardina. Allenatore: Luca Tabbiani.

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Marietta; Rota, Sini, Checchi, Costanzo; Nichetti, Speranza; Rizzo, Martignago, Lombardi; Nepi. A disposizione: Dyzeni, Rossi, Podda, Mionic, Pellitteri, Perseu, Pellegrini, Bellucci, Baldi, Ghiozzi, Ascoli, Gazoul, Ventre. Allenatore: Fabio Rebuffi.

Arbitro: Francesco Burlando di Genova. Assistenti: Andrea Pasqualetto di Aprilia e Manuel Marchese di Pavia. Quarto ufficiale: Stefano Calzolari di Albenga.