Guidonia, Lopez: "Siamo nuovi, ma cresceremo. L’obiettivo minimo è il playoff"

Guidonia, Lopez: "Siamo nuovi, ma cresceremo. L’obiettivo minimo è il playoff"TMW/TuttoC.com
Giovanni Lopez
© foto di Roberto Della Corna/TuttoC.com
Oggi alle 21:40Girone B
di Valeria Debbia
Il tecnico presenta l’esordio contro il Gubbio tra crescita, ambizione e consapevolezza: “Siamo in evoluzione. Ce la giochiamo con tutti”.

Alla vigilia dell'esordio in campionato, che vedrà il suo Guidonia Montecelio impegnato contro il Gubbio, è intervenuto in conferenza stampa mister Giovanni Lopez.

Mister, come sta la squadra e come si è preparata per questa prima di campionato?

«La squadra si è preparata bene, come doveva. Lo dimostra il percorso fatto dall’inizio della stagione e i continui miglioramenti dei giocatori. Siamo nuovi, quindi non possiamo essere già rodati. Ci sono operazioni di mercato in corso: siamo una squadra in costruzione. Diventeremo sicuramente una squadra molto forte; al momento lo stiamo diventando e stiamo lavorando per esserlo».

Il Gubbio ha vinto col Pineto: non una squadra brillante, ma molto cinica. Cosa dobbiamo aspettarci dal Guidonia?

«Dal Guidonia ci aspettiamo una grande partita e una grande prestazione. Una squadra che non ha paura, che gioca anche sbagliando, che possa prevalere sul piano tecnico‑tattico. Il Gubbio lo conosciamo: fa bene alcune cose, le fa molto bene. Ci metterà in difficoltà, ma l’abbiamo studiato. Abbiamo cercato di capire dove possiamo metterli in difficoltà noi, dove potrebbero farlo loro e quali contromisure adottare».

Che emozione c’è nell’esordire in casa?

«L’emozione c’è, tanta. Anche se sono squalificato e mi porto dietro tre giornate dallo scorso anno. C’è molta curiosità nel vedere la squadra, perché abbiamo incuriosito le persone con prestazioni e risultati. Non siamo ancora sfavillanti. Gli ultimi due arrivati, Ferrari e Murgia, sono giocatori di grande profilo: speriamo che gli arrivi siano sistemati, ma non sono ancora in condizione di fare 90 minuti, quindi andranno gestiti. Ripeto: diventeremo un’ottima squadra. Al momento stiamo lavorando per diventarlo».

Con la squadra che avete costruito, il playoff può essere un obiettivo concreto?

«L’obiettivo minimo è il playoff. Abbiamo costruito una squadra forte. Lo dico dall’inizio della stagione: sulla carta non possiamo competere con le tre retrocesse e con il Ravenna, ma ce la giochiamo. Ce la giochiamo contro tutti quando saremo a posto. In questo momento non siamo ancora una squadra forte, ma lo diventeremo. Il playoff è il minimo: altrimenti sarebbe un fallimento per tutti».