Livorno-Ascoli, umori contrapposti: le probabili formazioni

Livorno-Ascoli, umori contrapposti: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio Armando Picchi
Oggi alle 10:30Girone B
di Stefano Scarpetti

Tornano ad affrontarsi dopo cinque anni Livorno ed Ascoli allo stadio "Armando Picchi" per la 5^ giornata del girone B di serie C sky wifi, aprendo le danze di un vero e proprio tour de force che le vedrà in campo per tre volte nel giro di una settimana. La settimana di avvicinamento a questa gara è stata completamente diversa, fatalmente il cammino delle delle due squadre governa gli umori di due piazze molto calde. I labronici a Pesaro hanno subito la terza sconfitta consecutiva, dopo quella deludente con il Guidonia Montecelio tra le mura amiche e quella maturata ad Alessandria sul campo della Juventus Next Gen. Hanno fatto rumore le dichiarazioni di mister Formisano, alle quali ha risposto per le rime il club manager Mazzoni. E' stata rinnovata la fiducia, ma la sensazione è che il futuro del tecnico partenopeo passi dalle prossime tre gare. Dopo l'Ascoli gli amaranto se la vedranno a Sestri Levante con il Bra mentre tra sette giorni ospiteranno il Campobasso.

In casa marchigiana la situazione è completamente diversa, l'umore è stato in qualche modo intaccato dal divieto della trasferta toscana imposto alla tifoseria bianconera. Per il resto il Picchio viaggia con il vento in poppa, soprattutto in trasferta dove sono arrivate due vittorie in altrettante trasferte disputate rispettivamente a Terni e Gubbio, alle quali si aggiunge i pareggi interni contro Pianese e Juventus Next Gen. La squadra non segna molto ma si muove molto bene, e soprattutto finora è l'unica squadra della serie C a non aver subito reti. Questi ingredienti producono un menù succulento e intrigante, non mancano di una gara dai molteplici spunti e sfaccettature diverse.

QUI LIVORNO- Alessandro Formisano deve fronteggiare le assenze dello squalificato Noce, espulso nelle prime fasi della sfortunata trasferta di Pesaro. Vengono tecuperati Monaco e Gentile, i quali compongono la linea difensiva insieme a Baldi. Mawete ed Antoni dovrebbero essere gli esterni del 3-4-2-1 affiancati da Hamlili e uno fra Odjer e Welbeck. Marchesi - il più in palla degli amaranto - a supporto della coppia d'attacco composta da Cioffi e Di Carmine ma attenzione anche a Malva e l'esperto Dionisi. Il tecnico non ha parlato alla vigilia, e probabilmente non lo farà più di qui alla fine del campionato. Al suo posto ha parlato Marco Noce nella conferenza stampa di ieri: "Ad oggi l'ambiente squadra non è mai stato destabilizzato, ci vogliamo bene e usciremo insieme da questa difficile situazione. Non siamo divisi né tra di noi né con il mister: dispiace per le tre sconfitte consecutive, non c'è partita migliore di quella di domani per risollevarci. Non ci manca quasi niente, stiamo bene, abbiamo un buon centro sportivo e i problemi extra campo sono quasi tutti risolti. Ora bisogna dare le risposte in campo per spazzare via le voci che ci sono fuori. Mi dispiace non giocare causa squalifica, ma in difesa siamo quasi al completo. L'Ascoli è una squadra forte, punta a vincere il campionato ma noi giocheremo in casa e proveremo a fare risultato a tutti i costi: sarà una partita importantissima, cercheremo di dare una svolta alla nostra stagione"

QUI ASCOLI- Secondo turno dei sette di squalifica per il tecnico Francesco Tomei. Come a Perugia in panchina andrà Giuseppe Agostinone. Nei marchigiani l'unico assente è Oviszach, per il resto ha tutti gli effettivi a propria disposizione. Confermato il 4-2-3-1, davanti a Vitale (ancora imbattuto) la coppia centrale composta da Curado e Nicoletti con Alagna e Guiebre sulla fasce. Milanese e Damiani in mediana, con Delsole a completare in tridente con D'Uffizi e Rizzo Pinna in vantaggio su Silipo, alle spalle di Gori. Alla vigilia prima della partenza per la Toscana ha parlato il tecnico bianconero: "Vogliamo continuare il trend positivo in trasferta anche se andiamo ad affrontare una squadra organizzata come il Livorno, in un ambiente caldo. Sarà una sfida durissima, la partita più difficile in questo inizio di stagione. Mancanza tifosi? Non averli non ci rende felici, anzi ci dispiace tanto. Nel mondo del calcio bisogna essere sereni e tranquilli, abbassando i toni. Non è conveniente fare polemica, questo mi insegna l’esperienza. Sto pagando a livello personale per un errore, mi dispiacerebbe alimentare cose che non esistono, il club sta facendo un lavoro enorme al di là dei risultati. Non è giusto innervosirsi, dobbiamo fare di tutto per regalare soddisfazioni alla nostra gente, è una grossa responsabilità continuare a far bene. Combatteremo anche per i nostri tifosi, in silenzio e con il lavoro".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa.

Livorno (3-4-2-1); Seghetti; Monaco, Gentile, Baldi; Mawete, Odjer, Hamlili, Antoni; Marchesi, Cioffi; Di Carmine. A disp. Tani, Ciobanu, Nwachukwu, Wellbeck, Dionisi, Malva, Biondi, Calvosa, Panaioli, Panattoni, Haveri, Marinari, Peralta. All. Formisano.

Ascoli (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Milanese, Damiani; Del Sole, Rizzo Pinna, D'uffizi; Gori. A disp. Brzan, Barosi, Pagliai, Ndoj, Silipo, Chakir, Corazza, Menna, Bando, Cozzoli, Palazzino, Rizzo, Corradini. All. Agostinone (Tomei squalificato). 

Arbitro: Simone Gauzolino di Torino. (Russo/De Vito). IV ufficiale: Marco di Loreto di Terni. Operatore Fvs: Filippo Pignatelli di Viareggio