Livorno-Ravenna, è la sfida tra due mondi opposti. Le probabili formazioni

Livorno-Ravenna, è la sfida tra due mondi opposti. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Stefano Scarpetti
Oggi alle 10:40Girone B
di Francesco Ragosta

Due neopromosse, ma le similitudini tra Livorno e Ravenna che sì sfidano oggi alle 14:30 per la quattordicesima giornata del Girone B finiscono qui. Una sorte di testa-coda tra due squadre che hanno approcciato in maniera completamente diverso il ritorno in Serie C. Il Livorno sta vivendo un momento molto complicato, dentro e fuori dal campo. I risultati sono negativi con un diciassettesimo posto in classifica e cinque sconfitte nelle ultime sei partite. Il ko di domenica scorsa contro il Carpi è stata la terza sconfitta consecutiva che ha portato la società a decidere per l'esonero di Formisano con l'arrivo di Venturato in panchina. Una scelta che punta sull'esperienza di un allenatore che era fermo dal 2022 (ultima avventura alla Spal). A lui toccherà il compito di risolvere i problemi in campo e ricompattare un ambiente complicato con la curva amaranto in aperta contestazione con la società. L'obiettivo salvezza, evitando i playout, è tutt'altro che impossibile: il Pontedera quindicesimo è avanti solo due punti. Serve tranquillità, ridare fiducia alla squadra che ha numeri pessimi con solo otto gol segnati e ventidue subiti. Al “Picchi” arriva, però, l'avversario peggiore da affrontare in questo momento. Il Ravenna è la grande sorpresa di questa prima parte di stagione: ha vinto undici delle prime tredici partite e ora punta a riprendersi il primo posto dopo il momentaneo sorpasso dell’Arezzo che ha giocato venerdì sera ed è due punti avanti. Fa impressione, anche, il rendimento in trasferta con cinque vittorie di fila lontano dai propri tifosi. È difficile, ormai, considerare la squadra di Marchionni come una semplice outsider. I giallorossi stanno dimostrando sul campo di potersi giocare la promozione diretta in Serie B con Arezzo e Ascoli, le due favorite della vigilia. Il Ravenna nell'ultimo mese impressiona per la tenuta difensiva. Il successo per 3-0 nell'ultimo turno contro la Torres è stato il quarto consecutivo (considerando anche la Coppa di C) senza subire gol, una risposta da grande squadra dopo il crollo casalingo contro l’Arezzo. Oggi dovrà gestire il ruolo di favorita contro una squadra in difficoltà che avrà, però, voglia di riscatto.

Le due squadre tornano ad affrontarsi dopo cinquant'anni. L'ultimo precedente risale, infatti, alla stagione 1975-76. Il bilancio degli scontri diretti è leggermente favorevole al Livorno che ha vinto nove volte contro le otto del Ravenna, cinque i pareggi. Non ci saranno tifosi romagnoli sugli spalti del “Picchi”, la vendita dei biglietti è stata riservata solo ai residenti della provincia di Livorno. Una decisione che ha scontentato parecchio la dirigenza del Ravenna che ha espresso con un comunicato tutto il proprio malcontento.

14:30 Livorno v Ravenna SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI LIVORNO - Venturato per il suo esordio deve fare a meno di Odjer squalificato. Resta indisponibile, anche, il portiere Ciobanu che ha subito un infortunio al dito la settimana scorsa. Il tecnico è intenzionato a cambiare modulo, abbandonando la difesa a tre vista nella precedente gestione e puntando sul 4-3-1-2. Tanti i dubbi e i nodi da sciogliere. In avanti sarà Cioffi ad agire sulla trequarti alle spalle di Dionisi e Di Carmine. A centrocampo, cabina di regia affidata ad Hamlili con Marchesi e Peralta mezzala. Sperano in una chance Panaioli e Haveri. Qualche dubbio in difesa dove Noce e Monaco dovrebbero comporre la coppia centrale. Sulle fasce ballottaggio a destra tra Gentile e Ghezzi con Antoni a sinistra. In porta Seghetti.

QUI RAVENNA - Un'assenza importante per mister Marchionni che deve rinunciare a Luciani. L'attaccante (quattro gol in otto partite in questo campionato) è out per un problema muscolare che sarà da valutare. Indisponibile, anche, Motti. Nessun dubbio sul modulo, si va avanti con il 3-5-2. In attacco sarà Zagrè a sostituire Luciani, affiancando Spini. Partirà dalla panchina Okaka. A centrocampo conferma per Donati e Rrapaj sulle fasce con Tenkorang, Rossetti e Lonardi in mezzo. Nessun cambio neanche in difesa dove Solini, Esposito e Scaringi giocheranno davanti ad Anacoura.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Livorno (3-4-1-2): Seghetti; Gentile, Noce, Monaco, Antoni; Marchesi, Hamlili, Peralta, Cioffi; Dionisi, Di Carmine. A disposizione: Tani, Malva, Biondi, Calvosa, Panattoni, Marinari, Balde, Mawete, Nwachukwu, Bonassi, Haveri, Panaioli. Allenatore: Roberto Venturato.

Ravenna (3-5-2): Anacoura; Scaringi, Esposito, Solini; Donati, Tenkorang, Lonardi, Rossetti, Rrapaj; Zagrè, Spini. A disposizione: Stagni, Borra, Falbo, Mandorlini, Okaka, Di Marco, Ilari, Calandrini, Bianconi, Corsinelli, Da Pozzo, Menegazzo. Allenatore: Marco Marchionni.

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Frattamaggiore. Assistenti: Carmine De Vita di Napoli e Luca Chiavaroli di Pescara. Quarto uomo: Mattia Nigro di Prato. Operatore FVS: Alberto Rinaldi di Pisa.