Pontedera-Gubbio, Braglia contro il suo passato: le probabili formazioni

Pontedera-Gubbio, Braglia contro il suo passato: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Piero Braglia
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 12:15Girone B
di Stefano Scarpetti

Pontedera e Gubbio tornano ad affrontarsi questo pomeriggio ore 17.30 sul rettangolo di gioco dell'Ettore Mannucci per la 26^ giornata del girone B, chiudendo un ciclo di ferro, considerato il turno infrasettimanale che ha visto il girone centro-settentrionale disputare le proprie partite giovedì scorso. Quella fra granata e rossoblù è un grande classico delle ultime stagioni, culminato nella sfida valevole per il secondo turno dei playoff. In quella circostanza Piero Braglia era sulla panchina degli umbri; da due giorni si è recato al capezzale della formazione toscana in grave crisi: la 14^ sconfitta stagionale ha indotto il club a operare il secondo cambio in panchina: rimuovendo Simone Banchieri che aveva preso il posto di Leonardo Menichini ai primi di dicembre.

La missione per il tecnico grossetano non è delle più semplice, c'è da rivitalizzare un gruppo in grande difficoltà come conferma i soli 4 punti ottenuti nelle ultime 10 partite, e un successo che manca da tre mesi. Il compito è quello di mantenere almeno il distacco dalla quintultima entro il margine delle otto lunghezze per potersi giocare tutte le possibilità di mantenere la categoria attraverso i playout. Completamente diverso il clima in casa eugubina: la squadra di Di Carlo ha cambiato completamente faccia in questo 2026 subendo una sola sconfitta - unica rete al passivo - nelle sei partite disputate, per il resto c'è stato il pareggio di San Benedetto del Tronto e la sconfitta di misura, maturata a Sestri Levante contro il Bra. Risultati che hanno permesso al Gubbio di riportarsi in zona playoff a 32 punti, portando a otto la distanza rispetto alla zona playout.

QUI PONTEDERA - Piero Braglia al suo ritorno dopo 30 anni sulla panchina dei toscani deve fare a meno di Sy, che si è sottoposto intervento chirurgico al tendine d'Achille, fuori anche Dell'Aquila insieme ai lungo degenti Corradini e Ballan. Il tecnico grossetano dovrebbe passare al 4-2-3-1 schierando al centro della difesa Sapola e Piana dirottando sulle fasce Leo e Cerretti a protezione della porta di Saracco. Faggi e Manfredonia a fare diga in mezzo al campo a supporto del tridente composto da Vitali, Emanuello e Raychev dietro a Buffon. 

QUI GUBBIO - Lamenta assenze importanti anche Domenico Di Carlo a partire dallo squalificato Saber, il quale va aggiungersi a Carraro, Di Massimo e La Mantia riducendo di molto numericamente il potenziale offensivo. Il modulo potrebbe essere 3-5-2 dove Di Bitonto, Signorini e uno fra Baroncelli e Brascagin completeranno il pacchetto arretrato davanti a Krapikas. Sulle fasce quattro maglie per due posti con Zallu, Murru, Podda e Tentardini a giocarsi il posto. In mezzo Rosaia e Varone mentre c'è ballottaggio tra Djankpata Mastropietro, se fosse schierato quest'ultimo sarebbe sarebbe trequartista nel 3-4-1-2 dietro a Minta e Ghirardello.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 17 circa:

Pontedera (4-2-3-1): Saracco; Leo, Piana, Sapola, Cerretti; Faggi, Manfredonia; Vitali, Emanuello, Raychev; Buffon. A disp. Biagini, Strada, Giacomelli, Kabashi, Paolieri, Pietrelli, Lugano, Nabian, Wagner, Mabnbi, Beghetto, Fancelli, Yeboah, Caponi. All. Braglia.

Gubbio (3-5-2): Krapikas; Di Bitonto, Signorini, Baroncelli; Zallu, Djankpata, Rosaia, Varone, Murru; Minta, Ghirardello. A disp. Bagnolini, Tomasella, Tentardini, Mastropietro, Fazzi, Bruscagin, Podda, Costa, Conti. All. Di Carlo.

Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa. (Manzini/Petarlin). IV ufficiale: Gioele Iacobellis di Pisa. Operatore Fvs: Roberto Palermo di Pisa.