Pontedera-Rimini, una notte per sognare: le probabili formazioni

11.05.2023 13:00 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Ettore Mannucci
TMW/TuttoC.com
Stadio Ettore Mannucci

Si accendono i riflettori dello stadio "Ettore Mannucci" dove questa sera si sfideranno Pontedera e Rimini, primo atto dei playoff di terza serie. Si affrontano in gara unica sulla distanza dei 90 minuti,  la sesta in graduatoria del girone B a 60 punti, frutto di 16 vittorie 12 pareggi e 10 sconfitte con 48 gol al proprio attivo e 39 al passivo, contro la nona classifica a 47 punti in coabitazione con la Recanatese ma migliore rispetto ai marchigiani per la differenza reti. 11 successi, 14 pareggi e 13 battute d'arresto il ruolino di marcia della compagine romagnola con 43 gol messi a segno a fronte di 41 subiti. I toscani vogliono dare seguito ad una stagione fin qui eccellente, vogliono continuare a stupire e sognare, cercando una qualificazione al secondo turno dei playoff mai ottenuta in precedenza, mentre i romagnoli protagonisti di un girone di ritorno piuttosto deludente tornano a disputare uno spareggio in terza serie dopo tredici anni. Il Pontedera può beneficiare del vantaggio del fattore campo, potendo contare su due risultati su tre che può essere un arma a doppio taglio. Il Rimini dal canto suo non ha alternative alla vittoria per continuare la sua avventura. Si azzera tutto da stasera, i tredici punti di distacco maturati in campionato saranno un dettaglio o quasi, saranno 90 minuti da vivere con il cuore in gola.

QUI PONTEDERA- Max Canzi può disporre di tutta la rosa a propria disposizione, preventivabile quindi il 3-4-1-2 di partenza con Siano tra i pali. Linea difensiva composta da Marcandalli, Espeche e Martinelli. Peli e Perretta dirottati sulle fascie, Ladinetti in cabina di regia affiancato da Catanese sulla trequarti Benedetti a supporto della coppia d'attacco composta da Cioffi e Nicastro con Ianesi pronto a subentrare per cambiare l'inerzia della gara attraverso la sua rapidità. Il tecnico alla vigilia ha presentato così la sfida: "Finalmente siamo contento di conoscere il nome dell'avversario. Sapevamo che molto probabilmente sarebbe stato il Rimini e abbiamo preparato la gara che ci vedrà opporci a un avversario di grandissima levatura e qualità. Sarà una partita complicata ma proprio per questo bella da vivere. La squadra sta bene, ci sono praticamente tutti. Abbiamo approfittato di questi giorni per ricaricare le batterie sia sotto l'aspetto fisico che mentale. Ce lo siamo guadagnati a morsi e adesso vorremmo che la città ci desse una mano ad arrivare più lontano possibile. Vogliamo uno stadio pieno di gente". 

QUI RIMINI- Sull'altra sponda difficile ipotizzare gli interpreti del 4-3-2-1 mandati in campo da Gaburro. Davanti a Zaccagno potrebbero essere Laverone e Regini gli esterni mentre al fianco di Pietrangeli potrebbe agire Panelli al centro della difesa. Sandri in cabina di regia affiancato da Tonelli e Delcarro, Gabbianelli e Piscitella a supporto del bomber Santini. Molte le frecce al proprio arco per il tecnico dei romagnoli, che può disporre di elementi di qualità in tutti i ruoli. In conferenza stampa ieri ha parlato della gara di questa sera: "L’obiettivo è passare il turno, i playoff si giocano per quello. È una corsa che permette di arrivare in Serie B, sarebbe da stare a casa se non ci fosse quell’obiettivo lì. ll Pontedera è una squadra difficile dal punto di vista tattico, è una squadra quadrata, magari non è così prolifica ma difficile da sfondare. Al fischio d’inizio il Pontedera sarà al turno successivo e noi fuori: abbiamo 90 minuti per invertire questa cosa".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 20.15 circa:

Pontedera (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Peli, Ladinetti, Catanese, Perretta; Benedetti; Cioffi, Nicastro. A disp. Stancampiano, Tonelli, Goncalves, Shiba, Mutton, Ianesi, Sosa, Bonfanti, Di Bella, Izzillo, Guidi, De Ioannon, Markosian, Tripoli, Somma. All. Canzi.

Rimini (4-3-2-1): Zaccagno; Laverone, Pietrangeli, Panelli, Regini; Tonelli, Sandri, Delcarro; Gabbianelli, Piscitella; Santini. A disp. Galeotti, Lazzerini, Haveri, Tanasa, Pasa, Mencagli, Gigli, Rosso, Biondi, Allievi, Tofanari, Rossetti, Vano. All. Gaburro.

Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone. (Nasti/Sicurello). IV ufficiale: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.