Ternana-Livorno, destini incrociati al Liberati: le probabili formazioni

Ternana-Livorno, destini incrociati al Liberati: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Ieri alle 13:00Girone B
di Stefano Scarpetti

Quasi cinque mesi dopo tornano ad affrontarsi Ternana e Livorno, lo fanno questa sera ore 20.30 al Liberati dando il via al girone di ritorno del girone B. La prima parte della stagione è stata molto impegnativa per le due squadre, espressioni di realtà che in condizioni normali dovrebbero lottare per i primi posti in questa categoria. Da una parte le Fere hanno vissuto molti alti e bassi a livello societario, ad inizio campionato molte erano le difficoltà sotto questo profilo, il cambio di proprietà non ha rassicurato completamente gli animi vivendo sempre con il timore di vivere sull'orlo del precipizio. I toscani dal loro canto hanno visto esaurirsi nel giro di poche settimane l'euforia per il ritorno nei professionisti. Le difficoltà della gestione Formisano e il complicato rapporto fra la tifoseria e la proprietà hanno fatto il resto, se a questo si aggiunge una gestione del settore giovanile non impeccabile anche a Livorno sotto questo aspetto non si dormono sogni tranquilli.

I rossoverdi vogliono proseguire la serie positiva di tre giornate, prolungando un periodo che li ha visti perdere soltanto una delle ultime 12 partite dando segnali di solidità e continuità. Tuttavia la penalizzazione sta tenendo fuori dalla zona playoff la Ternana, che adesso occupa l'undicesimo posto in graduatoria a 23 punti insieme al Campobasso. Il Livorno dall'arrivo di Roberto Venturato ha cambiato marcia e pelle conquistando cinque risultati utili consecutivi (quattro dei quali tra le mura amiche) portando ad avere un margine di vantaggio di quattro lunghezze sulla zona playout. Ci sono curiosità nella gara odierna a partire da quella della presenza nei toscani degli ex Peralta e Dionisi. La voglia di riscatto della Ternana sconfitta 1-0 nella gara d'esordio disputata il 22 agosto 2025.

QUI TERNANA - Fabio Liverani deve fronteggiare le assenze dell'infortunato Meccariello e dello squalificato Vallocchia, viene recuperato Kerrigan il quale fa parte della lista dei convocati. Nel 3-4-2-1 di partenza davanti a D'Alterio spazio alla linea difensiva composta da Donati, Loiacono e Martella. Sulle fasce dovrebbero sistemarsi Romeo e Ndrecka supportati in liena mediana da Mcjannet e Proietti, quest'ultimo appare il favorito a sostituire Vallocchia. Sulla trequarti non mancano le soluzioni, una di queste è l'inserimento di Garetto al fianco di Orellana dietro a Dubickas.

QUI LIVORNO - Sull'altra sponda Roberto Venturato si deve privare solo dello squalificato Marchesi, torna disponibile Genitle mentre c'è da valutare i possibili inserimenti di giocatori che appaiono vicini a lasciare la città labronica a partire da Cioffi, Panaioli e Panattoni. Nel consueto 4-3-1-2 davanti a Seghetti ballottaggio aperto tra Monaco e Baldi al fianco di Noce con Mawete ed Antoni sulle fasce. A centrocampo Odjer e Bonassi in corsa per sostituire Marchesi in una linea mediana completata da Odjer e Biondi, Peralta a supporto della coppia d'attacco composta da Dionisi e Di Carmine. 

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 20 circa:

Ternana (3-4-2-1): D'Alterio; Donati, Loiacono, Martella; Romeo, Proietti, Mcjannet, Ndrecka: Orellana, Garetto; Dubickas. A disp. Bianay, Tripi, Leonardi, Brignola, Maestrelli, Kerrigan, Ferrante, Valenti, Pettinari, Turella, Bruti, Durmush, Proietti. All. Liverani.

Livorno (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Monaco, Noce, Antoni; Odjer, Hamlili, Biondi; Peralta; Dionisi, Di Carmine. A disp. Tani, Ciobanu, Gentile, Nwachukwu, Ghezzi, Calvosa, Panaioli, Panattoni, Haveri, Bonassi, Baldi, Cioffi. All. Venturato. 

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico di Matera. (Galasso/Fumagalli). IV ufficiale: Alessandro Silvestri di Roma 1. Operatore Fvs: Elia Tini Brunozzi di Foligno.