Top & Flop di Vis Pesaro-Torres

31.01.2023 23:15 di  Tommaso Ferrarello   vedi letture
Top & Flop di Vis Pesaro-Torres
TMW/TuttoC.com

E alla fine è la Vis Pesaro a battere la Torres per 2-1 grazie al gol di Gavazzi nei minuti conclusivi di partita. Nel primo tempo in rete Diakité su rigore per la formazione ospite e Bakayoko in mischia per i padroni di casa. Continua dunque il buon momento della truppa marchigiana che con questa vittoria allunga a quattro il filotto di risultati utili consecutivi e soprattutto esce momentaneamente dalla zona playout. Passo falso invece per la Torres, forse immeritato per quanto visto nei 90'. Gli uomini di Sottili restano però nel cuore della classifica, occupando il 13esimo slot valido per un posizionamento tranquillo.

In un Benelli con un campo piuttosto rovinato, Vis Pesaro e Torres si danno battaglia fin dai minuti iniziali, dando vita ad una partita molto fisica e poco tecnica. Al 15esimo è la Torres a passare in vantaggio: Ruocco anticipa Coppola in area e viene atterrato: per il direttore di gara nessun dubbio, è rigore. Dagli 11 metri si presenta Diakité che freddissimo spiazza Farroni. Il gol non scuote gli animi della Vis Pesaro che va ulteriormente in difficoltà, ma pian piano, col passare dei minuti, l'inerzia cambia. I padroni di casa cominciano ad alzare i giri del motore soprattutto con St. Clair. Al 40esimo arriva infatti il gol del meritato pareggio. Su angolo battuto proprio da St.Clair, la palla rimane pericolosamente in area di rigore, con il difensore di casa Bakayoko che è rapidissimo a coordinarsi calciando nell'angolino basso dove Salvato non può arrivare. Nei minuti finali del primo tempo i padroni di casa provano a trovare il gol del vantaggio, sbattendo però sul muro difensivo eretto dalla Torres.

La ripresa comincia su ritmi bassi e eccessiva confusione in mezzo al campo. Per i padroni di casa il più vivace continua ad essere St. Clair che confeziona una serie di cross molto pericolosi dalla corsia di destra non sfruttati dai compagni. La Torres risponde con una conclusione di Urso dalla distanza che rischia di ingannare Farroni, ma il portiere di casa è attento e si salva smanacciando la sfera. Al minuto 81' ospiti che vanno vicini al gol del vantaggio. Il capitano degli ospiti Antonelli svetta infatti di testa su calcio piazzato con la palla che accarezza la traversa per poi essere allontanata dai padroni di casa. Nei minuti finali viene espulso Urso per doppio giallo e dalla successiva punizione la Vis Pesaro trova il gol del vantaggio: solito gran pallone disegnato da St. Clair, sponda aerea di un compagno in area a servire Gavazzi che da due passi deve solo appoggiare in porta la rete del 2-1. E' l'ultima emozione prima del triplice fischio con un Benelli in festa per altri 3 punti fondamentali per la classifica.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

ST. CLAIR (Vis Pesaro): vivacità e freschezza, sono queste le qualità dell'esterno della Vis Pesaro. E' l'unico a cambiare ritmo e intensità ai suoi. Salta l'uomo e disegna una serie di cross sempre molto invitanti che non vengono sempre sfruttati dai compagni di squadra. Il gol del 2-1 nasce da una sua pennellata, l'ennesima di una partita molto positiva. VIVACE.

DAMETTO (Torres): attentissimo su tutti i traversoni pericolosi disegnati dai giocatori avversari, St. Clair su tutti. Guida la difesa con personalità ed esperienza, svetta nel gioco aereo e allontana costantemente i maggiori pericoli. Partita di grande concretezza e solidità per il centrale. MURO.

FLOP:

GERARDI (Vis Pesaro): non riesce mai a sfruttare i cross invitanti provenienti dalle corsie laterali, è spesso fuori posizione e non riesce mai a rendersi pericoloso. Sembra quasi disorientato nel trovare i giusti movimenti col compagno di reparto. Serata no per il centravanti della Vis Pesaro. RIMANDATO.

URSO (Torres): ingenuo nel prendere il secondo cartellino giallo che risulterà poi fatale per i compagni. Proprio da quella punizione nascerà infatti il gol del definitivo 2-1. Un giocatore della sua esperienza avrebbe dovuto gestire meglio la situazione e invece si è fatto prendere dal momento. Serate che  possono capitare. DISTRATTO.