Audace Cerignola-Foggia, obiettivo vittoria: le probabili formazioni

Audace Cerignola-Foggia, obiettivo vittoria: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Tifosi Foggia
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Oggi alle 12:15Girone C
di Emmanuele Sorrentino

Questo pomeriggio, alle ore 17.30, allo stadio "Domenico Monterisi" di Cerignola di scena il derby pugliese tra l'Audace e il Foggia, gara valida per la quinta giornata del campionato di Serie C Sky Wifi girone C. Su TuttoC sarà possibile seguire come di consueto il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale.

L’Audace Cerignola occupa al momento la parte centrale della graduatoria con 5 punti frutto di un successo, due pareggi e una sconfitta. Cinque le marcature realizzate e altrettante quelle subite. Nell’ultima uscita i gialloblù hanno ceduto per 2-0 sul campo del Monopoli. La formazione di mister Maiuri vuole tornare al successo per consolidare il proprio piazzamento di classifica ed evitare di perdere il passo con le prime della classe.

Il Foggia, invece, arriva all’appuntamento con un bottino di 4 punti raccolti nelle prime quattro giornate: una vittoria, un pari e due ko. L’attacco rossonero ha messo a segno appena due reti, mentre la retroguardia ha incassato otto gol. Nell’ultimo turno, allo “Zaccheria”, i ragazzi di Delio Rossi hanno ottenuto un pareggio per 1-1 contro il Latina. Anche per i rossoneri è utile fare bottino pieno per allontanare la zona "calda" della classifica che, in questo inizio di campionato, è già piuttosto vicina.

Sarà Maksym Frasynyak di Gallarate a dirigere il derby pugliese tra Audace Cerignola e Foggia; ad assistere il direttore di gara ci saranno Matteo Gentile di Isernia e Domenico Russo di Torre Annunziata, mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato ad Antonio Di Reda di Molfetta. L’operatore FVS sarà invece Luca Capriuolo di Bari.
Nella stagione in corso (2025/26) Frasynyak ha già totalizzato 4 presenze complessive, distribuite tra Coppa Italia Serie C (1 direzione), Serie C Girone B (1), Serie C Girone C (1) e Primavera 1 (1).
Il bilancio della sua carriera è particolarmente ampio: 106 partite dirette in totale, con oltre 400 presenze complessive tra campionati giovanili, Serie D e Serie C. Nel corso del percorso arbitrale ha maturato esperienza in quasi tutti i gironi della Serie D, oltre che nelle principali competizioni giovanili nazionali.
Per quanto riguarda i rapporti con le contendenti, Frasynyak ha già diretto l’Audace Cerignola in una sola occasione ufficiale, risalente al 17 gennaio 2021, quando i gialloblù si imposero per 4-0 sul Brindisi in Serie D – Girone H. Il precedente con il Foggia è invece più recente: il 30 novembre 2024 il fischietto di Gallarate ha arbitrato i rossoneri nel match di Serie C contro il Crotone, conclusosi con il punteggio di 1-1.

QUI AUDACE CERIGNOLA - Tra le fila dei gialloblù pesano le assenze per squalifica di Cocorocchio e Cretella, mentre restano dubbi sulle condizioni fisiche di Ligi. Mister Maiuri dovrebbe puntare su Greco tra i pali e una linea difensiva a tre con Visentin, Martinelli e Gasbarro. In mediana spazio a Todisco, Vitale, Bianchini, Ruggiero e Russo, mentre il tandem offensivo sarà formato da Emmausso e Cuppone.

QUI FOGGIA - I rossoneri dovranno rinunciare a Felicioli, fermo ai box, e a Byar, impegnato con la nazionale marocchina Under 20. La formazione iniziale potrebbe prevedere Borbei tra i pali, con il terzetto difensivo composto da Buttaro, Staver e Olivieri. A centrocampo agiranno Winkelmann, Garofalo, Petermann, Castorri e Panico, mentre il reparto offensivo sarà affidato alla coppia BevilacquaD’Amico

Queste le probabili formazioni di Audace Cerignola-Foggia, gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Visentin, Martinelli, Gasbarro; Todisco, Vitale, Bianchini, Ruggiero, Russo; Emmausso, Cuppone. A disp. Fares, Iliev, Ntampizas, Ballabile, Ligi, Spaltro, Paolucci, Ianzano, Moreso, Parlato, D’Orazio, Sainz Maza, Gambale. All. Maiuri

Foggia (3-5-2): Borbei; Buttaro, Staver, Olivieri; Winkelmann, Garofalo, Petermann, Castorri, Panico; Bevilacqua, D’Amico. A disp. Magro, Testa, Bignami, Minelli, Rizzo, Castaldi, Valietti, Morelli, Oliva, Pazienza, Agnelli, Pellegrino, Ilicic, Fossati, Sylla. All. Rossi

Arbitro: Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate (ass. Gentile-Russo; IV: Di Reda; FVS: Capriuolo)