Catanzaro, Auteri: "Playoff allargati? Li farei tra le prime 10 classificate"

23.05.2020 20:40 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Gaetano Auteri
TMW/TuttoC.com
Gaetano Auteri
© foto di Andrea Rosito

Gaetano Auteri, tecnico del Catanzaro, è intervenuto in videoconferenza e - come riportato dai colleghi di uscatanzaro.net - ha parlato della possibilità di ripartenza del campionato di Serie C: "Secondo me si tornerà a giocare, ma bisogna definire bene il protocollo. È determinante il fatto che non si diano responsabilità ai medici sociali. Io sono convinto che si ripartirà, bisognerà solamente decidere come, se con un mini campionato o con dei playoff allargati. I medici in Serie C, secondo me, è giusto che non abbiano delle responsabilità una volta tornati in campo".

Sulla soluzione da intraprendere nel caso in cui si tornasse a giocare, il tecnico non ha dubbi: "L’unica cosa che si può fare è programmare un mini torneo. Non si può ripartire dalle stesse condizioni, anche perché si azzera tutto. Lo stesso Monza, che è primo nel suo girone, non è detto che abbia lo stesso atteggiamento di prima in quanto i criteri e le linee guida si azzerano. Alcuni valori è ovvio che rimangono, ma certamente gli equilibri si spezzano".

E sugli spareggi promozione, il mister apre all’idea che possano prendervi parte anche le prime di ogni girone: "Playoff allargati? Non è detto che non siano coinvolte anche le prime, anche perché il campionato non è finito. Poi è giusto che si diano dei vantaggi a chi è davanti, ma poi deve esserci il confronto sul campo. E penso la stessa cosa anche per i playout. Fosse per me ripartirei proprio così, con i playoff tra le prime dieci in classifica e con i dovuti step da seguire in base alle posizioni in classifica".