Catanzaro-Monterosi, per avvicinare il sogno e non sprofondare. Le probabili formazioni

16.03.2023 11:15 di  Andrea Scozzafava   vedi letture
Catanzaro-Monterosi, per avvicinare il sogno e non sprofondare. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

A distanza di pochi giorni dal pareggio esterno contro il Crotone che vale come una vittoria in chiave classifica per i giallorossi, si torna subito in campo con un turno infrasettimanale valevole per la trentaduesima giornata del Girone C di Serie C. Oggi pomeriggio alle ore 17:30, la capolista Catanzaro guidata da Vincenzo Vivarini ospiterà davanti al proprio pubblico del 'Nicola Ceravolo' il Monterosi Tuscia allenato per l'occasione dall'allenatore in seconda Guido Di Deo dopo la squalifica di Leonardo Menichini. Una sfida quella odierna dagli umori totalmente differenti, da una parte una squadra che vuole conquistare la Serie B il prima possibile e dall'altro lato invece una formazione che ha bisogno di punti per raggiungere la salvezza diretta. Nonostante sia vicina al traguardo, non ha alcuna intenzione di rallentare la propria corsa il Catanzaro reduce nelle ultime dieci partite da ben sette vittorie, due pareggi e l'unica sconfitta stagionale rimediata proprio contro una compagine laziale come la Viterbese. I giallorossi fermi a quota 80, aspettano ormai solo di far partire la festa, forti del +14 sul Crotone secondo con 21 punti ancora disponibili. Facendo due calcoli quindi, Iemmello e compagni potranno aritmeticamente salutare la Serie C per la cadetteria già questa domenica in trasferta contro la Gelbison all'Arechi di Salerno e non al Guariglia di Agropoli. Dinanzi alla capolista dunque, un Monterosi in grande difficoltà nel portare a casa il risultato pieno: biancorossi che vengono da quattro sconfitte, altrettanti pareggi e due vittorie nelle ultime dieci gare. Un ruolino di marcia non degno da rush finale e che quindi deve essere cambiato immediatamente prima sia troppo tardi. Dopo i risultati delle altre dirette concorrenti, gli uomini di Menichini sono in piena zona play-out al terzultimo posto a -3 però sempre dalla Gelbison prima squadra salva e a +8 dall'ultimo posto occupato dalla Fidelis Andria che vale la retrocessione diretta. Deve provare ad andare a caccia di un risultato positivo il Monterosi su uno dei campi più ostici dell'intera Serie C e dove il Catanzaro non perde da ormai quasi un anno, gli ultimi a farcela sono stati lo scorso 3 aprile 2022 proprio Costantino e compagni per 1-2. Da lì in poi, è diventato un fortino con venti vittorie e un solo pareggio nel play-off di andata con il Padova. Se in questa stagione i calabresi hanno sempre vinto tra le mura amiche subendo solo cinque gol e realizzandone 55, i tusci lontani dal 'Rocchi' hanno portato a casa ben nove sconfitte, due pareggi e quattro vittorie. I precedenti ufficiali tra le due compagini sono in totale equilibrio: un successo per parte ed un pareggio.

QUI CATANZARO: Tutta la rosa a completa disposizione di mister Vivarini che per la gara odierna dovrebbe apportare qualche modifica al proprio undici titolare. Nel consueto 3-5-2 giallorosso, a protezione di Fulignati ci saranno Scognamillo, Brighenti e Martinelli. A centrocampo Sounas e Verna saranno affiancati in cabina di regia da Pontisso mentre sugli esterni prenderanno posto Vandeputte e Brignola favorito su Situm. In avanti ancora Iemmello e Biasci con Curcio a insidiare quest'ultimo per una maglia da titolare.

QUI MONTEROSI: Il vice di Menichini, mister Di Deo dovrà fare a meno di Di Paolantonio ma ritrova Mbende e Carlini al rientro dalla squalifica. A specchio i biancorossi con Borri, Piroli e Mbende nel terzetto difensivo davanti a Forte. Sulle corsie laterali dovrebbero esserci Verde e Di Renzo mentre in mezzo al campo ci saranno Santoro, Parlati e Lipani. In avanti spazio al tandem offensivo composto da Costantino e Carlini.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Brignola, Sounas, Pontisso, Verna, Vandeputte; Biasci, Iemmello. A disp. Sala, Grimaldi, Fazio, Gatti, Tentardini, Welbeck, Rolando, Ghion, Katseris, Cinelli, Situm, Bombagi, Curcio, Cianci. All. Vivarini.

MONTEROSI (3-5-2): Forte; Borri, Piroli, Mbende; Verde, Santoro, Parlati, Lipani, Di Renzo; Carlini, Costantino. A disp. Alia, Moretti, Gasperi, Burgio, Giordani, Tartaglia, Di Francesco, Bittante, Tolomello, Vitali, Della Pietra, Tonin. All. Di Deo

Arbitro: Daniele Virgilio della sezione di Trapani. Assistenti: Giorgio Ravera di Lodi e Glauco Zanellati di Seregno. Quarto Ufficiale: Angelo Tomasi di Lecce.