Cerignola, Maiuri: "Serve grande concentrazione, so che possiamo dare tanto"

Cerignola, Maiuri: "Serve grande concentrazione, so che possiamo dare tanto"TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Ieri alle 23:30Girone C
di Laerte Salvini

Vigilia di derby in casa Audace Cerignola. Domani gli ofantini faranno visita al Foggia allo stadio “Zaccheria”, in una gara molto sentita da tutto l’ambiente. A presentare il match è stato il tecnico gialloblù Vincenzo Maiuri.

“Abbiamo preparato la partita con il massimo impegno, i ragazzi hanno dato tutto in settimana. Arriviamo bene alla gara, pur consapevoli delle insidie. Giocheremo in un ambiente caldo contro una squadra che si è rafforzata: sarà un Foggia carico e noi dovremo avere più voglia di vincere degli avversari. Sappiamo di dover lottare, sudare e aiutarci. Dobbiamo dare continuità ai risultati e alle prestazioni”.

Capitolo indisponibili: “Zak Ruggiero non è convocato per un problema al flessore. Il resto del gruppo è a disposizione”.

Sull’approccio alla trasferta, Maiuri ha ribadito l’identità della squadra: “Siamo una squadra che imposta la partita nello stesso modo, in casa e fuori. Con umiltà cerchiamo sempre di portare a casa i tre punti. Ci sono momenti in cui gli avversari ti costringono a giocare con le punte a metà campo. Siamo cresciuti rispetto all’inizio, quando creavamo tanto ma regalavamo punti”.

Un passaggio anche sull’avversario e sul contesto del derby: “Il Foggia è forte sia in casa che in trasferta. Noi abbiamo fatto più punti fuori casa, ma ogni gara è diversa. Mi aspetto una partita difficile contro un Foggia determinato e molto carico. Nel 2026 è vergognoso negare la possibilità di seguire la propria squadra a 30 chilometri di distanza. In un derby sarebbe bellissimo avere entrambe le tifoserie, come sarebbe stato anche all’andata”.

Sul fattore ambientale: “Serve grande concentrazione e la capacità di restare sempre dentro la partita. Giocare davanti a ventimila o duemila persone per me cambia poco. So che questa squadra può dare tanto e faremo una grande partita”.