FOCUS TC - Serie C, 21^ giornata: la Top 11 del Girone C

Modulo: 3-3-4
22.01.2019 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Manuel Fischnaller
TMW/TuttoC.com
Manuel Fischnaller
© foto di Andrea Rosito

Il 2019 nel Girone C inizia, tanto per cambiare, con un successo della capolista Juve Stabia, che regola 0-4 a domicilio la Viterbese. Tiene il passo il Trapani, che batte in rimonta 2-1 la Vibonese. Non da meno il Catanzaro, vittorioso per 3-0 nel derby col Rende. Derby che invece risulta fatale al Catania, piegato 2-1 dal Siracusa. Continua la sua rimonta la Reggina, 0-1 all'ultimo respiro a Bisceglie. Monopoli e Potenza si dividono la posta per 1-1. La Casertana regola 2-1 il Rieti. La Virtus Francavilla ha la meglio per 2-0 sulla Cavese, mentre la Sicula Leonzio vince 0-4 a Matera contro i ragazzi della Berretti biancazzura. Osservava un turno di riposo la Paganese. 

Vediamo chi sono stati i migliori della 21^ giornata del Girone C: 

PORTIERE

Diamante Crispino (Siracusa): cambia la maglia, non la caratura dell'estremo difensore. Arrivato in Sicilia dopo l'esperienza a Bisceglie, mister Raciti ovviamente gli affida sin da subito la maglia da titolare nel delicato derby col Catania. E Crispino non solo non delude le aspettative, ma risulta decisivo ai fini del risultato con almeno cinque parate strappa applausi. 

DIFENSORI

Alessandro Caporale (V. Francavilla): prova corale dei pugliesi che regolano la Cavese. Spiccano alcune individualità, come il terzino Alessandro Caporale che gioca una partita molto ordinata, concedendo poco e nulla agli avversari soprattutto nella ripresa, e segnando a pochi minuti dal termine la rete del raddoppio che certifica i tre punti. 

Edoardo Blondett (Casertana): i Falchetti piegano al termine di una bella gara il nuovo Rieti di Ezio Capuano. A decidere una spizzata di testa di Blondett che regala la vittoria ai suoi, riscattando con una prestazione complessiva oltremodo positiva un girone d'andata viziato da ben sei giornate di squalifica. Un nuovo Blondett e una nuova Casertana possono puntare ad un torneo altrettanto nuovo. 

Daniele Marino (V. Francavilla): come il compagno di squadra e reparto, anche la prova di Marino è da sottolineare per la rete che sblocca il punteggio e la sua coriacità e capacità di tenere la linea difensiva. Nel girone d'andata è stato suo malgrado costretto a saltare qualche gara di troppo. In quello di ritorno sarà un pilastro dei biancazzurri. 

CENTROCAMPISTI

Marco Toscano (Trapani): i granata continuano a vincere e riescono a battere un avversario tosto come la Vibonese grazie alla prodezza di Marco Toscano. Una conclusione al volo a pochi minuti dal termine che è la ciliegina sulla torta di un grande match che lo ha visto protagonista sia in fase di interdizione che, summa il gol, in attacco. 

Nicolas Rizzo (Siracusa): primo centro in campionato per il fantasista argentino che di testa fa esplodere il "De Simone" sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La rete del raddoppio risulta preziosissima nel successo sul Catania, regalando tre punti fondamentali agli azzuri. Rizzo è assolutamente tra i migliori dei suoi, sperando che questa rete sia la prima di tante. 

Nicola Bellomo (Reggina): il nuovo giocatore amaranto si presenta con una rete da tre punti all'ultimo respiro. Quale migliore biglietto da visita per questa Reggina rinata dal punto di vista societario ma anche sportivo. Una vittoria che lancia ancor più i calabresi in zona playoff, firmata da un giocatore di categoria superiore. 

ATTACCANTI

Luigi Castaldo (Casertana): questo giocatore è garanzia di qualità, professionalità, grinta. E gol. Sblocca la gara con una magia delle sue ed è sempre razionale in ogni azione che lo vede protagonista. E sono davvero tante. Le voci di mercato non lo interessano e con un Castaldo così la Casertana può veramente guardare lontano. 

Manuel Fischnaller (Catanzaro): la sua tripletta parla da sola. Destro e sinistro, opportunismo, tecnica e forza fisica. Sale ad otto gol in classifica marcatori in un pomeriggio da incorniciare per lui e per tutto il Catanzaro. Tra i tanti attaccanti a disposizione di Auteri è al momento davvero inamovibile. 

M'Bala Nzola (Trapani): mister Italiano lo getta nella mischia e il francese spacca letteralmente in due la partita. Si guadagna il calcio di rigore che egli stesso trasforma nella rete del pareggio e ci mette in ogni giocata una voglia incredibile. Nzola vuol prendersi un posto da titolare e con prestazioni del genere sarà difficile tenerlo ancora in panchina. 

Luigi Canotto (Juve Stabia): nonostante le tante vittorie, alla Juve Stabia era un po' mancato Luigi Canotto. Ma ora è finalmente tornato e il suo apporto in campo si sente. Guadagna il calcio di rigore che sblocca il punteggio ed è determinante nella rete del raddoppio. Un'altra, l'ennesima freccia all'arco di mister Caserta. 

ALLENATORE

Ezio Raciti (Siracusa): iniziare il 2019 con una vittoria era quanto di meglio potesse chiedere il Siracusa. Ottenerla in casa, nel derby contro il Catania, è però ancora meglio. Mister Raciti ha preso in mano questa squadra in un momento di certo non facile. Ha sfruttato la sosta per lavorare e ha visto la squadra essere rinforzata con diversi volti nuovi. Ha trovato subito il proverbiale amalgama, ha studiato alla perfezione l'avversario, con un pizzico di fortuna - il gol dopo un minuto di Catania - determinazione, attenzione e grinta, ha ottenuto un successo che significa ben più dei tre punti. Il Siracusa può ripartire sotto la guida di mister Raciti col sorriso e con una rinnovata fiducia. 

Ndr: per questa Top 11 non è stata presa in considerazione la gara Matera-Sicula Leonzio perché i lucani sono scesi in campo con la formazione Berretti in quanto i tesserati della prima squadra sono in sciopero.