Gelbison-Audace Cerignola, verso il giusto sentiero: le probabili formazioni

02.02.2023 11:00 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Gelbison-Audace Cerignola, verso il giusto sentiero: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Una Gelbison rinfrancata dagli ultimi risultati positivi, quattro punti nelle due sfide più recenti e con il tanto agognato ritorno alla vittoria con la Virtus Francavilla, dopo più due mesi, ospita, allo stadio "Raffaele Guariglia" di Agropoli, l'intraprendente Audace Cerignola, vera sorpresa di inizio stagione ma ora in crisi di risultati dopo le due sconfitte di fila rimediate contro la capolista Catanzaro e nel derby in casa con il Monopoli, incassando la bellezza di sette reti e realizzandone una sola. La sfida valida per la venticinquesima giornata, la sesta di ritorno, è in programma questo pomeriggio alle ore 14.30: su TuttoC è possibile seguire il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale.

La formazione cilentana è sestultima in classifica con 28 punti all'attivo, uno in più del Monterosi, che apre il baratro dei play-out e che ieri ha conquistato un prezioso pareggio in casa contro il più quotato Pescara. Gli uomini di De Sanzo continuano a presentare il peggior attacco del raggruppamento con appena 18 reti realizzate, unitamente alla Fidelis Andria, di cui 12 tra le mura amiche; peggio di loro, in tutta la Serie C, ha fatto solamente l'Imolese con sole 12 reti fatte. I rossoblu, tra l'altro, hanno racimolato ben 17 punti in casa sui 28 totali, tra gare disputate al "Marcello Torre" di Pagani, impianto che ha ospitato le gare della Gelbison in avvio di campionato fino allo scorso mese di dicembre, e al "Raffaele Guariglia" di Agropoli, stadio nel quale la compagine vallese gioca attualmente.
Di fronte l'Audace Cerignola ha vinto appena due partite delle undici trasferte fin qui disputate, alle quali si aggiungono quattro pari e cinque sconfitte per un totale di 10 punti sui 34 totali. A domicilio, dunque, sono arrivati punti pesanti che hanno permesso alla formazione di mister Pazienza di balzare al settimo posto in classifica, un risultato di tutto rispetto per una matricola che ha sorpreso un po' tutti finora. La vittoria lontano dal "Domenico Monterisi" manca addirittura dal 20 novembre scorso, 3-2 rifilato al Foggia al "Pino Zaccheria". Da allora, due pari intervallati da due sconfitte, l'ultima delle quali proprio contro la capolista Catanzaro, che ha calato il poker al "Nicola Ceravolo". 

Sei precedenti tra le due formazioni, di cui due in casa della Gelbison, in cui l'Audace Cerignola non è mai riuscita a vincere: nel campionato di Serie D girone H 2018/19 un pari a reti inviolate, mentre nel torneo successivo, 2019/20, 2-1 della formazione allora allenata da Luigi Squillante con reti di Maio e De Foglio, mentre di Sansone la realizzazione dei pugliesi. Si segnala anche il confronto, nella passata stagione, al "Monterisi" nella terza giornata della Poule Scudetto Serie D con vittoria di misura dei gialloblu con rete decisiva di Malcore al 21'. In totale il bilancio è di tre vittorie degli ofantini, due da parte dei cilentani e un solo pareggio.

A dirigere l'incontro il signor Antonino Costanza della sezione di Agrigento, al suo quarto anno in C.A.N. C, coadiuvato dagli assistenti Mario Pinna della sezione di Oristano e Massimiliano Starnini della sezione di Viterbo; il quarto ufficiale designato è il signor Giuseppe Costa della sezione di Catanzaro. Per il fischietto girgentino si tratta della tredicesima designazione stagionale, la terza nel girone C di Serie C, dove in passato ha già diretto Picerno-Foggia, terminata 3-0, dello scorso 12 settembre, e Viterbese-Avellino, conclusasi con il risultato di 2-0, il 18 ottobre 2022. In carriera ha diretto una sola volta la Gelbison, nel campionato di Serie D girone H 2018/19, con il 4-1 rifilato dal Taranto al "Giovanni Morra" di Vallo della Lucania, firmato Favetta, D'Agostino, Bonavolontà e Croce, che ribaltarono la rete del vantaggio dei padroni di casa con Greco; un solo precedente per l'Audace Cerignola, nello stesso campionato, con il 3-2 in casa del Gragnano con reti di Foggia e Loiodice, quest'ultimo autore di una doppietta, mentre Cavaliere e Achaval a segno per i gialloblu partenopei.

QUI GELBISON - Mister De Sanzo ritrova Gilli, che rientra dalla squalifica, trovando certamente il posto da titolare, ma non avrà a disposizione gli squalificati Granata e Papa: il tecnico di Castrovillari potrebbe riproporre il 3-4-1-2 visto all'opera nella trasferta di Taranto, match il cui risultato non è stato omologato dal Giudice Sportivo, in attesa di adottare eventuali provvedimenti a seguito del reclamo presentato dagli ionici per la mancata esibizione di un documento d'identità originale di un calciatore cilentano. In porta Anatrella, davanti all'estremo difensore ex Cavese spazio a Cargnelutti, Gilli e Loreto. I quarti di centrocampo dovrebbero essere Nunziante e Onda, di nuovo titolare dopo alcune gare in panchina, mentre Fornito e Uliano agiranno al centro della mediana. De Sena invece agirà da trequartista alle spalle del tandem Tumminello-Infantino.

QUI AUDACE CERIGNOLA - Ospiti con 3-5-2: qualche cambio di formazione previsto rispetto alla sfida interna con il Monopoli. In porta Saracco, davanti a lui il terzetto difensivo è composto da Allegrini, Blondett e Ligi. Coccia e Russo sulle corsie esterne con Bianco e Sainz-Maza che agiranno da mezzali; Tascone, invece, guiderà le operazioni in cabina di regia. Malcore e D'Andrea saranno il tandem offensivo.

Queste le probabili formazioni del match Gelbison-Audace Cerignola, gara valida per la venticinquesima giornata di Serie C girone C, la sesta di ritorno (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 14.30):

Gelbison (3-4-1-2): Anatrella; Cargnelutti, Gilli, Loreto; Nunziante, Fornito, Uliano, Onda; De Sena; Tumminello, Infantino. A disp. Vitale, Marong, Capone, Francofonte, Savini, Correnti, Faella, Graziani, Kyeremateng, Sane. All. De Sanzo

Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Allegrini, Blondett, Ligi; Coccia, Bianco, Tascone, Sainz-Maza, Russo; Malcore, D'Andrea. A disp. Fares, Trezza, Giofrè, Righetti, Russo, Botta, Capomaggio, Inguscio, Langella, Mengani, Ruggiero, Achik, D'Ausilio, Montini, Samele. All. Pazienza

Arbitro: Antonino Costanza della sezione di Agrigento (ass. Pinna-Starnini) - IV - Costa