Girone C, miglior portiere: Matteo Tomei

Girone C, miglior portiere: Matteo TomeiTMW/TuttoC.com
Matteo Tomei
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com
lunedì 25 dicembre 2017, 12:00Girone C
di Dario Lo Cascio

Il Siracusa sta vivendo una stagione straordinaria. Dopo le prime venti giornate si trova al quarto posto, con 32 punti. Davanti solo le corazzate Trapani, Catania e Lecce. Merito della società, che ha costruito un gruppo di livello, di un tecnico preparato e attento nonostante la giovane età, e ovviamente dei calciatori, che ci mettono entusiasmo e grinta. Giocatori tra i quali spicca Matteo Tomei, a nostro avviso, in questa prima parte di stagione, il miglior portiere del Girone C.

Tanti altri colleghi hanno fatto molto bene, ne citiamo due per tutti, Pisseri del Catania e l'emergente Golubovic del Matera. Ma Tomei si è dimostrato emblema di solidità e sicurezza per il reparto arretrato degli aretusei. Tante le parate splendide nel corso di questa prima metà di campionato a salvare il risultato. Spesso sono risultate fondamentali per vincere, altre volte solo per contenere il passivo, vedi sconfitta interna col Lecce. Ma Tomei c'è sempre, è diventato una garanzia e, siamo sicuri, la società punterà a confermarlo anche per la prossima stagione.

La carriera - Matteo Tomei nasce nel 1984 a Motta di Livenza, provincia di Treviso. Cresce calcisticamente nel Padova ma gli esordi lo vedono in Serie D con Sambonifacese e Itala San Marco. Attira quindi l'attenzione della Triestina in B e subito dopo vive una breve esperienza in Scozia, al Ross County. Torna in Italia, all'Isola Liri, ma riprende il posto da titolare ancora in D, prima con il Tor di Quinto e poi con il San Donà Jesolo. Il trampolino di lancio è il Real Vicenza: dalla Seconda Divisione alla Prima di Lega Pro con i biancorossi. Quindi due ottime stagioni al Pordenone. Non viene però confermato in neroverde e questa estate passa al Siracusa. Una scelta vincente.