Latina, Bruno: "A Trapani andiamo ad affrontare una sfida difficile"

Latina, Bruno: "A Trapani andiamo ad affrontare una sfida difficile"TMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Ferri
Oggi alle 15:30Girone C
di Laerte Salvini

In vista del match contro il Trapani, in casa Latina è intervenuto in sala stampa mister Alessandro Bruno, per presentare un impegno importante per i pontini, reduci dall'esordio convincente con vittoria in casa contro l'Atalanta U23 e pronti alla trasferta siciliana.

Com’è stata la settimana dopo la vittoria all’esordio?
"È stata una settimana positiva, ci siamo allenati bene con convinzione e serenità. Siamo solo all’inizio, dobbiamo ancora spingere molto e migliorare alcune situazioni in partita. Ho tutti a disposizione e questo è un fattore positivo. Andiamo a giocare una sfida difficile contro una squadra attrezzata che farà un campionato di vertice nonostante il ritardo in classifica."

Rispetto alla Coppa Italia hai cambiato tre titolari. Ora c’è anche l’incognita Riccardi.
"Abbiamo fatto dei cambi perché quella partita richiedeva caratteristiche diverse. Ho la fortuna di avere una rosa con qualità differenti che mi permette tante scelte. Analizzeremo bene ciò che serve per domani, ma ribadisco: ho tante possibilità e soluzioni."

Il 3-4-2-1 resta il modulo di riferimento o contro il Trapani pensi a variazioni?
"Dipende sempre dall’andamento della gara. In alcune occasioni ho inserito un centrocampista in più perché serviva maggiore forza in mezzo. Il Trapani ha giocatori importanti e un organico esperto, quindi vedremo. Per fortuna ho un gruppo che mi consente più soluzioni."

Su cosa avete lavorato principalmente in settimana?
"Abbiamo insistito sui nostri principi. Dobbiamo migliorare nel mantenimento palla, che nella seconda parte delle gare con Gubbio e Atalanta non è stato fatto bene. È importante gestire meglio i momenti delicati. Per il resto vedo la squadra crescere molto sia fisicamente che tatticamente."

Quanto cambia l’attacco con Ekuban o con Gagliano?
"Le caratteristiche sono diverse. Ekuban attacca di più la profondità ed è forte nel duello fisico, Gagliano invece lega maggiormente il gioco. Sono due giocatori forti e complementari, non è escluso che possano giocare anche insieme."

Dalla prima giornata sono già emersi segnali?
"Siamo solo all’inizio. Le squadre che dovevano vincere hanno vinto, quelle blasonate hanno fatto bene. Noi dobbiamo restare concentrati perché il campionato è difficile e ogni partita è insidiosa. La trasferta di Trapani per noi è molto importante. Abbiamo fatto un buon precampionato e siamo partiti bene, ci teniamo a continuare così."

A fine mercato, quanto è sollevato un allenatore?
"È una situazione che vale per tutti. Io sono contento del lavoro della società e degli acquisti fatti, credo arriverà qualcun altro. Non sono preoccupato: penso solo alla partita. Il mercato è compito del direttore e della società. Io sono contentissimo dei ragazzi che ho, dal primo giorno mi hanno dato tutto."