Latina, Ciko: "Con Bruno ho ritrovato fiducia e consapevolezza"

Latina, Ciko: "Con Bruno ho ritrovato fiducia e consapevolezza"TMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Ferri
Oggi alle 11:00Girone C
di Laerte Salvini

Ha cambiato passo insieme al Latina, diventandone uno dei punti di riferimento più costanti. Sevo Ciko, classe 1998, è oggi una delle certezze del centrocampo nerazzurro. Da quel 12 aprile, quando con una progressione e un gol d’autore contro il suo ex Picerno regalò tre punti vitali alla squadra di Alessandro Bruno, l’albanese non si è più fermato. Corsa, intensità, ma anche qualità e maturità tattica: Ciko è diventato un simbolo del nuovo corso pontino, fatto di equilibrio e consapevolezza.

"Stiamo attraversando un momento positivo, ma questo non deve far calare l’attenzione" spiega il centrocampista a Il Messaggero Latina. "Anzi, prendiamo questo periodo come un punto di partenza. Il gruppo è giovane ma ha tanto potenziale: ci alleniamo ad alta intensità, c’è armonia con lo staff tecnico e voglia di crescere. Vogliamo dimostrare di potercela giocare con tutti". L’approccio, sottolinea Ciko, deve restare lucido anche nei momenti difficili: "Dobbiamo migliorare nella reazione a ciò che accade durante la gara. Con il Benevento, dopo il nostro vantaggio, abbiamo saputo difenderci con ordine, concedendo poco. È questo il passo che dobbiamo fare: restare dentro la partita, sempre".

Oggi Ciko agisce da mezzala nel 3-5-2 di Bruno, un ruolo che gli consente di esaltare la sua fisicità e la capacità d’inserimento. "Penso di riuscire a dare il meglio come intermedio. Ho giocato anche da trequartista o esterno, ma in mezzo al campo mi sento nel mio habitat. Se servisse, farei anche il centrale difensivo: conta solo il bene della squadra". E sul rapporto con il tecnico è netto: "Con Bruno ho ritrovato fiducia e consapevolezza. Ha portato esperienza, determinazione e un’idea chiara di calcio. Ci chiede di spingere sempre al massimo e di non mollare mai".