Matteo Tomei, il miglior portiere del Girone C

Una grande difesa ha necessariamente bisogno di un grande portiere. In questa stagione sono stati tanti gli estremi difensori che si sono distinti, da quelli delle prime tre classificate, Perucchini, Pisseri e Furlan, rispettivamente di Lecce, Catania e Trapani, passando per Crispino del Bisceglie o il giovane Golubovic del Matera. E tanti altri. Ma con 29 reti al passivo, quarta difesa di tutta la Serie C dietro solo a Monza, Padova e Sudtirol, il Siracusa può vantare a nostro avviso il miglior portiere di questa stagione del Girone C: Matteo Tomei.
Una carriera particolare quella di Tomei, approdato in Serie C un po' tardi, a quasi trent'anni, con la maglia del Real Vicenza, dopo fugaci esperienze in terza serie da giovanissimo col Padova e poi con Isola Liri e Triestina, senza essere mai protagonista. Lo era stato protagonista però in D, con Sambonifacese prima e Itala San Marco poi, con questi ultimi anche una rete in pieno recupero contro il Montecchio nel febbraio del 2005. E tra il 2006 e il 2008 anche l'esperienza in Scozia, col Ross County. Dopo due anni positivi col citato Real Vicenza, poi scomparso, ecco la chiamata del Pordenone, con il quale si impone come uno dei migliori portieri del raggruppamento.
La scorsa estate quindi decide per l'avventura al Sud, accettando la proposta del Siracusa. Un elemento esperto come lui non poteva non diventare uno dei leader di questa squadre, e non solo per carisma, ma anche per prestazioni. Sono 27 appena in 33 apparizioni le reti incassate dall'estremo difensore, per il Siracusa se ne aggiungono due prese a Matera con il secondo portiere D'Alessandro. Tomei è infatti stato capace di esaltarsi forse come mai nella sua carriera con la maglia dei siciliani, con partite eccezionali e tantissime parate decisive. Più volte è risultato il migliore in campo dei suoi e spesso e volentieri è stato il portiere della giornata nella nostra Top 11.
Un estremo difensore completo, sicuro nelle uscite, spesso insuperabile tra i pali. Un vero peccato che la sua eccellente stagione non abbia contribuito, se non virtualmente al raggiungimento dell'obiettivo playoff per il Siracusa, conquistati sul campo con in 52 punti finali, ma sfumati causa penalizzazione. Sarebbe stato il giusto premio per tutta la squadra ed in particolare per il grande campionato di Tomei, il miglior portiere di questo Girone C 207/2018.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
