Palermo-Paganese, per rimanere in scia: le probabili formazioni

20.11.2021 11:30 di Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Palermo-Paganese, per rimanere in scia: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Anticipo di campionato al Renzo Barbera di Palermo: nel secondo match casalingo consecutivo, la locale compagine guidata da Giacomo Filippi ospita la Paganese del tecnico Gianluca Grassadonia, nel match valido per la quindicesima giornata del campionato di Serie C girone C. Il fischio di inizio è previsto oggi alle ore 14.30, su TuttoC potrete seguire il LIVE MATCH che verrà pubblicato già pochi minuti prima dell'incontro. 

I rosanero sono reduci dal successo interno con il Potenza, superato per 2-0 grazie alle reti di Fella al 51' e Silipo al 94'. Seconda vittoria di fila per i siciliani, che nel turno precedente avevano superato in trasferta la Fidelis Andria con l'analogo risultato, firmato da Brunori e Almici. Pugliesi che, sette giorni dopo, hanno superato la Paganese al Torre con una rete nella ripresa dell'ex Gaeta. Il Palermo resta comunque sulla scia del Bari capolista, dopo aver totalizzato 26 punti in 14 gare, tanti quanti raccolti dal Monopoli, secondo in classifica ex aequo. I galletti sono distanti appena quattro lunghezze e questo rappresenta un motivo in più per conquistare questo pomeriggio l'intera posta in palio al cospetto di una formazione, quella azzurrostellata, reduce non solo dal ko interno, il secondo stagionale, contro gli uomini di mister Ciro Ginestra, prossimo avversario proprio dei biancorossi nel derby in programma domani alle ore 17.30, ma anche da un cammino non certo entusiasmante lontano dal Torre, dove i campani hanno conquistato un solo punto, per giunta contro il Bari leader del raggruppamento, totalizzando nel contempo quattro sconfitte di fila in altrettante gare disputate su un totale di cinque dall'inizio del torneo. Ruolino di marcia che relega la Paganese all'ultimo posto di questa speciale classifica, unitamente al Latina, mentre per il Palermo ben 17 dei 26 punti sono stati conquistati al Barbera, solo il Monopoli in casa ha fatto di più con 19 punti all'attivo. Azzurrostellati dodicesimi con 17 punti all'attivo, a +3 dal Monterosi Tuscia che occupa l'ultimo posto dei play-out e a sole due lunghezze di distacco dal Catania che invece chiude la griglia play-off.

Secondo precedente della storia tra Palermo e Paganese: le due compagini si sono affrontate per la prima volta la scorsa stagione, in occasione del match disputato al Barbera il 15 novembre 2020 e che vide trionfare la locale formazione per 2-1 grazie alle reti di Rauti all'11' e Saraniti al 33', mentre di Schiavino al 51' la rete per gli ospiti. I due club si sono affrontati anche a Pagani, nel match di ritorno dell'undicesima giornata, la trentesima del campionato, e anche in questa circostanza i rosanero si imposero di misura in virtù della realizzazione di Floriano al 60'.

Dirige l'incontro il signor Francesco Luciani della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Mattia Bartolomucci della sezione di Ciampino e Marco Cerilli della sezione di Latina. Quarto ufficiale designato è il signor Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza. Un precedente per il Palermo con il fischietto capitolino nel match valido per la trentaduesima giornata del campionato scorso: successo di misura del Monopoli sui rosanero al Veneziani con reti di De Paoli e Viteritti che rimontarono lo svantaggio iniziale firmato da Somma. Tre precedenti per la Paganese con il direttore di gara designato per il match odierno risalenti alla stagione 2018/19: gli azzurrostellati hanno centrato un successo in trasferta per 2-1 sul Rende, a segno Cappiello e Gaeta che ribaltarono la rete in avvio di Vivacqua, racimolando un punto in casa nel pari a reti inviolate contro il Bisceglie e perdendo nel contempo per 2-1 nella sfida di Coppa Italia Serie C contro il Catanzaro, che espugnò il Torre grazie alle rete di Fischnaller e Celiento, di Cesaretti la rete degli azzurrostellati. Si segnala anche un pari  a reti inviolate contro il Potenza in casa nella sfida valida per la trentasettesima giornata e diretta dal signor Luciani di Roma 1.

QUI PALERMO - Tutti convocati per la sfida contro la Paganese: mister Filippi può contare anche su Luperini, in forte dubbio fino a qualche giorno fa, così come a Dodi e De Rose. Prima chiamata per Accardi. Consueto 3-5-2 per i rosanero, che dovrebbero schierare Pelagotti tra i pali, Buttaro, Marconi e Perrotta a comporre la linea difensiva. De  Rose nel ruolo di playmaker, Almici e Valente agiranno sulle corsie esterne, Odjer e Dall'Oglio mezzali. Fella e Brunori comporrà il tandem offensivo.

QUI PAGANESE - Ben otto assenti per la trasferta di Palermo: mister Grassadonia può contare su venti calciatori della rosa per la sfida contro i rosanero. Oltre all'indisponibile Diop, ancora ai box Murolo e Castaldo, che stanno proseguendo il lavoro personalizzato, mentre si fermano anche Sbampato, a seguito di una microfrattura all'alluce, Iannone, Del Regno e Perlingieri, i cui tempi di recupero verranno valutati nelle prossime ore. Non prenderà parte al match anche lo squalificato Zito. Rientra in gruppo Schiavino. Azzurrostellati in campo con un modulo speculare: Baiocco in porta, difesa composta da Bianchi, Schiavi e Scanagatta. Sulla mediana confermato Tissone in cabina di regia, Zanini e Manarelli sulle corsie esterne, Cretella e Firenze mezzali. Piovaccari-Guadagni la coppia d'attacco.

Queste le probabili formazioni di Palermo-Paganese, sfida valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 14.30):

Palermo (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Marconi, Perrotta; Almici, Odjer, De Rose, Dall'Oglio, Valente; Fella, Brunori. A disp. Massolo, Giron, Accardi, Bubacarr, Crivello, Lancini, Doda, Peretti, Luperini, Mauthe, Soleri, Silipo, Floriano. All. Filippi

Paganese (3-5-2): Baiocco; Bianchi, Schiavi, Scanagatta; Zanini, Cretella, Tissone, Firenze, Manarelli; Guadagni, Piovaccari. A disp. Caruso, Pellecchia, Pica, Schiavino, Viti, Sussi, Vitiello, Volpicelli, Campanile. All. Grassadonia

Arbitro: Francesco Luciani della sezione di Roma 1 (ass. Bartolomucci-Cerilli) - IV: Gigliotti