Picerno, De Luca: "Rimontare due gol al Benevento dà autostima ai miei"

Picerno, De Luca: "Rimontare due gol al Benevento dà autostima ai miei"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 14:50Girone C
di Valeria Debbia

Il Picerno esce dal turno infrasettimanale contro il Benevento con un punto grazie alla sua volontà di non smettere di crederci, neanche dopo essere andato sotto di due reti Quanto conta questo risultato, anche in ottica delle ultime prestazioni, lo ha spiegato in sala stampa mister Claudio De Luca: "Conta tanto, perché anche le ultime prestazioni sono state positive, ma abbiamo commesso errori evitabili. Contro il Casarano, ad esempio, potevamo pareggiare fino alla fine, ma gli errori hanno compromesso la partita. A Potenza siamo rimasti in dieci al 35' sullo 0-0, con diversi giocatori non disponibili. Ringrazio ragazzi come il capitano Esposito, Bocic e Marino, che, pur non al meglio, hanno voluto stare con il gruppo nella partita scorsa. Ho fatto fare qualche minuto al capitano, ed è questo il segnale più importante: un gruppo che dà tutto e non smette mai di crederci. All’inizio non mi è piaciuto, siamo entrati timorosi, ma poi ci siamo liberati, giocando meglio, soprattutto nel secondo tempo. Anche i subentrati sono entrati con l’atteggiamento giusto, dando un segnale importante alla squadra".

"Ho tanti ragazzi che si allenano bene, e con tre partite in pochi giorni è giusto fare rotazioni - ha proseguito il tecnico rossoblù. - Possiamo giocare in più modi, ma sempre con lo stesso principio di base, anche se cambiano alcune caratteristiche dei giocatori. È normale alternare qualcuno, e abbiamo avuto risposte molto positive. Sappiamo di poter contare su tutti. Questo punto è importante, rimontare due gol a una squadra forte come il Benevento dà autostima ai ragazzi. Hanno dimostrato sul campo che non bisogna mollare mai, né in parità né quando si vince. Abbiamo lottato su ogni pallone, con cattiveria e grinta, e siamo stati premiati. Dobbiamo avere sempre il coraggio di fare queste prestazioni, che quasi sempre vengono ricompensate. Non ci montiamo la testa, non abbiamo fatto nulla, ma dobbiamo continuare a lavorare così. È un segnale importante, che dà soddisfazione anche al nostro presidente".

De Luca ha comunque evidenziato anche gli elementi che hanno condizionato negativamente la fase iniziale: "L’aspetto negativo è che nella fase iniziale siamo stati poco attenti, specialmente sul gol preso su una risalita da calcio d’angolo, che ha condizionato l’inizio. Prendere gol subito poteva essere una mazzata, ma abbiamo reagito bene tra primo e secondo tempo. Mi sono fatto sentire, ribadendo il nostro modo di giocare. Nonostante il secondo gol, che per me non era rigore perché il giocatore aveva già calciato, siamo stati bravi a non mollare sul 2-0, mostrando una grandissima reazione. Questo ci deve servire da lezione per avere quell’atteggiamento fin dall’inizio, come dimostrato in altre partite, ad esempio col Giugliano, dove siamo andati in vantaggio subito. Dobbiamo continuare a crescere, lavorare, prendere questi segnali positivi e limitare gli errori che possono compromettere le partite".