Siracusa, Turati: "Dopo l'1-1 ci siamo disuniti. Preso un altro gol stupido"

Siracusa, Turati: "Dopo l'1-1 ci siamo disuniti. Preso un altro gol stupido"TMW/TuttoC.com
Marco Turati
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Ieri alle 17:30Girone C
di Valeria Debbia

Terzo ko di fila per il Siracusa che ieri, nonostante l'iniziale vantaggio, è caduto sul campo di un Audace Cerignola capace di calare il tris. In sala stampa è quindi giunta la disamina di mister Marco Turati: "Devo dire che la mia squadra ha espresso un buon calcio per 75-80 minuti. Abbiamo cercato di dominare il gioco, dettare i tempi, spingere quando serviva e rallentare quando necessario. Di fronte avevamo una squadra collaudata, forte, con giocatori molto esperti per la categoria, che hanno saputo colpirci. Noi possiamo sicuramente fare meglio, soprattutto nelle due aree: nel primo tempo abbiamo mancato diversi gol, mentre nel secondo abbiamo concesso qualcosa di troppo, cosa che di solito non facciamo. Prendo come un complimento importante il fatto che una squadra che punta alla salvezza giochi in modo così propositivo. Mi fa piacere per i ragazzi, perché così hanno l’opportunità di mettersi in mostra. Però il calcio è fatto di risultati, e noi cerchiamo di essere propositivi per ottenerli, non per prestare il fianco all’avversario".

Dopo l’1-1, la partita è sembrata essere cambiata: "Cosa è mancato nella seconda parte della gara? L’1-1, arrivato al 56', è stato un episodio abbastanza casuale, e da lì ci siamo un po’ disuniti. Forse abbiamo forzato qualche pallone di troppo. Abbiamo tanti ragazzi giovani, molti dei quali si stanno ancora conoscendo. Le sostituzioni hanno portato un po’ di confusione, ma non è colpa dei ragazzi, piuttosto del poco tempo di allenamento insieme. Dobbiamo ripartire dai primi 75 minuti, che sono la base per il nostro obiettivo: salvarci, ma anche metterci in mostra. Lavoreremo per migliorare, perché vogliamo essere protagonisti in questo campionato".

Gli aretusei hanno anche concesso un gol su una punizione da lontano: "Come penso di affrontare questi errori? Quel gol su punizione, preso da una posizione molto distante, è stato stupido. Non va assolutamente bene concedere così. Come ho detto, abbiamo concesso qualcosa di troppo nel secondo tempo, e su questo dobbiamo lavorare. Vogliamo migliorare, soprattutto in queste situazioni, per evitare di compromettere le partite e continuare a essere competitivi".