Trapani-Casertana, sfida tra due squadre in salute: le probabili formazioni

Il Trapani per togliere il segno meno dalla classifica, la Casertana per dare continuità al miglior avvio di Serie C degli ultimi dieci anni di storia rossoblù. Al Provinciale di Erice (calcio d'inizio alle 17:30) va in scena la sfida tra due fra le squadre più in forma di questa fase iniziale del campionato ma i siciliani si ritrovano ancora sul fondo a causa del -8 con cui hanno iniziato la stagione. I granata di Aronica, dopo i due pareggi iniziali (uno a Picerno in Coppa Italia, valso poi il passaggio del turno ai rigori e l'altro a Casarano) hanno travolto il Latina ed espugnato il campo del Sorrento, confermando le aspettative della vigilia che li vedevano come una delle big del girone. Decisamente più sorprendente il cammino della Casertana che, dopo la batosta in coppa a Campobasso, ha fatto valere il fattore campo contro Altamura e Potenza, arrendendosi con onore al Benevento nella seconda giornata. Coppitelli, tornato ad allenare in Serie C a sei anni di distanza dalla breve parentesi ad Imola e dopo una carriera che lo ha visto quasi interamente sulle panchine di formazioni giovanili, ha rigenerato una squadra reduce da una salvezza tribolata, in una stagione caratterizzata da una sfilza di cambi di allenatore. I precedenti complessivi tra le due squadre sono 30 e il bilancio è nettamente a favore dei campani, vittoriosi 11 volte a fronte di 14 pareggi e 5 successi siciliani. Limitatamente alle sfide del Provinciale, il computo è in perfetta parità: 4 vittorie a testa e 7 pareggi, con 12 gol segnati da entrambe le squadre. L'ultima sfida risale all'ultimo turno dello scorso campionato (1-0 Casertana con gol di Vano) mentre l'ultimo successo dei siciliani, con Vincenzo Italiano in panchina, è datato 10 marzo 2019, con reti di Taugourdeau su punizione ed Evacuo su rigore. Il segno X non esce addirittura dal 18 febbraio 1979, nell'allora campionato di Serie C2. Arbitra il signor Jules Roland Andeng Tona Mbei della sezione di Cuneo, coadiuvato dagli assistenti Manuel Marchese (Pavia) e Daniel Caldirola (Milano), con Luca De Angeli (Milano) come Quarto ufficiale e Giovanni Battista Citarda (Palermo) operatore FVS. Per il fischietto piemontese di origini senegalesi si tratta della seconda direzione stagionale dopo il pari a reti bianche tra Ascoli e Pianese nella prima di campionato. Due i precedenti con il Trapani, entrambi nella scorsa stagione: il 6 ottobre 1-1 in casa del Sorrento, il 13 aprile successo all'inglese contro il Team Altamura, con l'ultimo gol di Kragl in maglia granata. Due precedenti anche con i campani, diretti il 25 febbraio 2024 contro il Brindisi (vittoria per 2-1) e lo scorso 12 marzo, nel ko di Altamura che segnò la fine dell'esperienza di Massimo Pavanel sulla panchina dei falchetti.
QUI TRAPANI - Aronica dovrà fare a meno dello squalificato Giron ma avrà a disposizione i nuovi arrivi, bloccati nella trasferta in casa del Sorrento per un problema legato alla fideiussione integrativa. Dei quattro - Motoc, Sposito, Palmieri e Stramaccioni - l'unico che potrebbe trovare spazio dal primo minuto è proprio quest'ultimo. L'ex Reggiana andrebbe a sistemarsi nei tre di difesa al posto di Pirrello. Confermata in blocco la squadra che ha battuto i rossoneri nell'ultimo turno.
QUI CASERTANA - Coppitelli ha suggerito un turnover più o meno massiccio nella conferenza stampa prepartita, anche per fare fronte all'imminente tour de force di quattro gare da qui alla fine del mese. Certo il forfait di Casarotto, in forte dubbio anche la presenza di Bentivegna, uscito per infortunio contro il Potenza e sostituito proprio dall'ex Virtus Verona. In attacco si contendono una maglia da titolare Galletta e Capasso, col primo che appare in vantaggio. In mezzo al campo, possibile debutto da titolare per Marco Toscano, uno dei due ex insieme a Liotti e nativo proprio di Trapani.
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:
Trapani (3-4-2-1): Galeotti; Salines, Negro, Stramaccioni; Kirwan, Celeghin, Di Noia, Benedetti; Canotto, Fischnaller; Grandolfo. A disp. Ujkaj, Sposito, Vazquez, Ciuferri, Motoc, La Sorsa, Podrini, Carriero, Palmieri, Nicoli, Pirrello, Marcolini, Ciotti. All. Salvatore Aronica
Casertana (4-3-3): De Lucia; Llano, Rocchi, Kontek, Liotti; Toscano, Pezzella, Proia; Kallon, Vano, Leone. A disp. Merolla, Vilardi, Falasca, Heinz, Galletta, Bacchetti, Oukhadda, Bentivegna, Di Tommaso, De Liguori, Capasso. All. Federico Coppitelli
Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo
Assistenti: Manuel Marchese di Pavia - Daniel Caldirola di Milano
IV Ufficiale: Luca De Angeli di Milano
Operatore FVS: Giovanni Battista Citarda di Palermo
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
