Virtus Francavilla-Taranto, derby d'alta quota. Le probabili formazioni

03.10.2021 13:00 di  Maurizio Calò   vedi letture
Virtus Francavilla-Taranto, derby d'alta quota. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Nessuno si aspettava a questo punto del campionato uno scontro la Virtus Francavilla e Taranto in questa posizione di classifica cosi alta, cosi importante. E con un futuro che si prospetta davvero interessante. Le due squadre arrivano in salute e determinate ad ottenere l'intera posta in palio. E' un derby molto atteso e che dirà molto delle reali ambizioni di entrambe le compagini. Un inizio di campionato davvero ottimo per entrambe. Soprattutto la Virtus Francavilla giornata dopo giornata ( aldilà del prevedibile ko esterno alla prima giornata contro il Catanzaro) ha acquisito mentalità vincente, compattezza e ottimo calcio con un lavoro fino a questo momento davvero certosino di mister Taurino. Un allenatore venuto a Francavilla per continuare nella tradizione di questa società ovvero lancio di giovani e campionato tranquillo con obiettivo salvezza da raggiungere subito. Ma la Virtus di quest'anno ha una marcia in più e maggiore qualità. Da sottolineare le prestazioni di Ventola e Maiorino stanno entusiasmando la città degli Imperiali. I tifosi sono contenti e il presidente Magrì sta vedendo ripagati tutti i suoi sacrifici economici. Società sempre più solida, stadio nuovo e solidità. E, dunque, ci si tuffa in questo derby con un Taranto che ha iniziato bene e aldilà delle più rosee previsioni questa nuova stagione tra i professionisti. Un debutto senza paura grazie anche al lavoro paziente e costante dell'esordiente tecnico Giuseppe Laterza. E con una squadra, quella del Taranto, costruita con le risorse a disposizione del ds Montervino coniugando gioventù ed esperienza. Ora un banco di prova non da poco per vedere davvero questa squadra dove può arrivare. Si arriva da un pareggio che ha lasciato l'amaro in bocca in casa contro il Monterosi con quel rigore sbagliato da Giovinco che ancora fa arrabbiare lo spogliatoio rossoblù. Poteva essere una classifica ulteriormente diversa. Addirittura più gustosa e più interessante. Ma rimane una grande classifica. Da sottolineare solidità difensiva ma anche un certo costrutto di gioco che via via diventa sempre più solido e importante. La crescita di giocatori come Civilleri e Giovinco dà garanzie di un certo tipo per il futuro di questo campionato con all'orizzonte la possibilità concreta di ottenere la salvezza ben prima del previsto. Premesse di grande spettacolo, dunque, tra Virtus Francavilla e Taranto alla Nuovarredo Arena che dovrebbe avere una bella cornice di pubblico sempre considerando la capacità al momento disponibile. Due i precedenti in terra francavillese. Una vittoria della Virtus Francavilla e un pareggio. Ultimissima partita giocata proprio quest'estate nel primo turno di Coppa Italia che ha visto gli Imperiali imporsi sul Taranto per 2-1.

QUI VIRTUS FRANCAVILLA. Euforia allo stato puro a Francavilla dopo la vitoria importantissima a Potenza ma la squadra di Taurino deve fare i conti con l'infermeria. Problemi per il centrocampista Franco che sicuramente non sarà della partita mentre l'attaccante Ventola dovrebbe stringere i denti nonostante qualche problema fisico. Per il resto Roberto Taurino dovrebbe, tranne Franco, riproporre lo stesso schema e gli stessi uomini della trasferta vincente di Potenza. Pubblico in grande attesa per questa partita con calore assicurato.

QUI TARANTO. L'amarezza per la vittoria mancata contro il Monterosi è rimasta. C'è ed è presente nell'ambiente rossoblù ma mister Laterza ha lavorato molto sulla volontà della squadra di dare tutto in questo derby per vedere cosa questa squadra può fare in questo torneo. Rabbia positiva dunque. Rabbia agonistica per raggiungere il risultato pieno a Francavilla. Dovrebbe essere sempre il solito 4-3-3 con Saraniti centrale d'attacco e Giovinco ai lati a dare fastidio alla difesa della Virtus con il suo estro e la sua imprevedibilità. Da sottolineare il sold out nel settore ospiti dello Stadio Nuovarredo di Francavilla. I 250 biglietti messi a disposizione per i tifosi rossoblù sono andati letteralmente a ruba. 

Ecco le probabili formazioni della partita che potrete seguire domenica 3 ottobre a partire dalla 17.10 su TuttoC.com:

VIRTUS FRANCAVILLA ( 3-5-2): Nobile; Idda, Miceli, Caporale; Pierno, Tchetchoua, Prezioso, Mastropietro, Ingrosso; Ventola, Maiorino. A disp.: Milli, Cassano, Feltrin. Gianfreda, Delvino, Carella, Enyan, Magnavita, Tulissi, Dacosta, Ekuban, Perez. All. Roberto Taurino.

TARANTO ( 4-3-3): Chiorra; Tomassini, Zullo, Benassai, Ferrara; Bellocq, Marsili, Civilleri; Pacilli, Saraniti, Giovinco. A disp.: Antonino, Loliva, De Maria, Granata, Riccardi, Labriola, Mastropietro, Cannavaro, Italeng, Santarpia. All. Giuseppe Laterza

Arbitro: sig. Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (NA); assistenti Vitali/Biffi. Quarto uomo: Samuele Andreano di Prato.