38^ Giornata, Girone B e C. Gli ultimi 90' di speranza: è lotta aperta per il secondo posto (Samb-Sudtirol-Reggiana da una parte, Trapani-Catania dall'altra), ma anche in zona playout

06.05.2018 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
38^ Giornata, Girone B e C. Gli ultimi 90' di speranza: è lotta aperta per il secondo posto (Samb-Sudtirol-Reggiana da una parte, Trapani-Catania dall'altra), ma anche in zona playout
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Prosegue quest'oggi il trentottesimo e ultimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone B e Girone C per un totale di diciassette gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare, ricordandovi che si tratta della penultima giornata.



Girone B - Col Padova già promosso e oggi impegnato contro un Gubbio pronto a mettere il sigillo definitivo sulla propria salvezza (sono 2 le lunghezze che separano gli eugubini dai playout), i riflettori sono necessariamente puntati sulle formazioni che si giocano il secondo posto, cioè la Sambenedettese, il Sudtirol e la Reggiana. 
Si parte con la Sambenedettese, che nella classifica avulsa con le altre due contendenti ha pari punti ma miglior differenza reti negli scontri diretti: i marchigiani faranno visita alla Triestina, che grazie alla penalizzazione patita dal Mestre è rientrata in gioco per i playoff (-2 proprio sui veneti che si trovano ora al decimo posto). E sarà proprio il Mestre, ferito dalla decisione del TFN, l'avversario odierno al 'Druso' del Sudtirol, pronto sia all'assalto del posto da vicecapolista ma anche al blindare almeno il terzo posto conquistando per la prima volta in stagione la terza vittoria di fila.
Impegno di tutt'altra portata per la Reggiana, attualmente quarta, che scenderà a Teramo, ad incontrare un avversario che ha appena cambiato tecnico, richiamando Zichella dopo la rescissione con Palladini. Decisione giunta per tentare il tutto per tutto sulla strada della salvezza diretta (con gli abruzzesi penultimi, a un punto dal Fano).
Con Feralpisalò e Bassano Virtus che hanno già terminato la loro regular season visto che oggi sono di riposo e quindi non potranno difendere il loro quinto e sesto posto, la zona playoff è estremamente fluida: dalla settima alla dodicesima classificata tutto può accadere. Questo significa che ci saranno molti motivi di interesse anche per quanto riguarda Pordenone-Renate, AlbinoLeffe-Vicenza e Santarcangelo-Ravenna.
Ramarri e pantere che sperano di guadagnare qualche posizione in proiezione playoff, coi primi che potrebbero puntare al settimo e i secondi al quinto. Seriani e 'Lane' che giocheranno invece per obiettivi diversi: la truppa di Alvini potrebbe agganciare la Feralpi e superarla grazie agli scontri diretti a favore, i biancorossi - già certi dei playout - sperano di riuscire ad abbandonare l'ultimo posto, a loro volta agganciando il Teramo e superandolo grazie agli scontri diretti a favore, partendo così con il vantaggio dei due risultati su tre nei due definitivi scontri salvezza. Infine nel derby romagnolo clementini e giallorossi cercheranno i primi di blindare la salvezza (+2 sul Teramo), i secondi di rientrare nel novero delle qualiticate ai playoff (-2 dal Mestre).
Chiude il programma il derby Fermana-Fano: i gialloblù hanno già conquistato l'aritmetica salvezza con qualche giornata di anticipo, ma non possono più ambire ai playoff e quindi sarà per loro la passerella finale davanti al proprio pubblico. Per i cugini granata sarà l'occasione (da non sbagliare) per afferrare definitvamente la permanenza in categoria (+1 sul Teramo).

Girone C - Anche qui i giochi per la B sono già fatti, col Lecce che ha festeggiato settimana scorsa e che oggi chiuderà col derby di Monopoli, contro un avversario che comunque ancora si gioca un miglior posizionamento in proiezione playoff (il Gabbiano potrebbe infatti sopravanzare il Cosenza al quinto posto).
Tutto da decidere invece per quanto riguarda il secondo e il terzo posto, anche se il Trapani ha il vantaggio di un punto in più sul Catania. Granata e rossoblù sono accomunate dalla provenienza dell'avversario che andranno ad affrontare, cioè le due squadre cosentine: per i primi trasferta proprio in casa del Cosenza (che ancora spera di agganciare il quarto posto, avendo gli scontri diretti a favore sulla Juve Stabia), mentre i secondi riceveranno la visita del Rende (pronto a sopravanzare il Monopoli e gli stessi cugini del Cosenza).
La Juve Stabia dovrà difendere il quarto posto in casa della Reggina, già certa dell'aritmetica salvezza e senza alcun altro obiettivo visto l'impossibilità di raggiungere i playoff.
La Casertana, che in settimana ha gioito per l'aritmetica certezza di disputare gli spareggi promozione giunta dopo l'annuncio delle penalizzazioni, può ancora sperare di sopravanzare il Rende ma dovrà vincere quest'oggi contro il Matera, salvo nonostante sia uno dei protagonisti maggiormente tartassati dalle già citate penalizzazioni, scivolato addirittura al quartultimo posto.
Derby tutto siciliano tra Siracusa e Sicula Leonzio: anche gli aretusei hanno patito il colpo della penalizzazione, perdendo così i playoff ma mantenendo comunque un posizionamento in zona tranquilla. I bianconeri invece - come la Casertana - hanno festeggiato i playoff aritmetici grazie alle disgrazie altrui e ora possono tentare il sorpasso alla stessa Casertana.
Altra squadra che ha potuto sorridere dopo le sanzioni disciplinari del TFN è la Virtus Francavilla che ha riottenuto l'ultimo posto playoff e per mantenerlo dovrà dimenticare presto il pesante ko col Cosenza ripartendo di slancio quest'oggi nel derby di Andria contro una Fidelis già salva. Ma attenzione al Bisceglie: anche i nerazzurri sono tornati in gioco e con una vittoria a Fondi potrebbero insidiare i cugini virtussini, avendo con loro gli scontri diretti a favore. Racing permettendo, visto che i pontini si giocano la possibilità di agganciare il terzultimo posto ai danni della Paganese, quest'oggi impegnata contro un Catanzaro che già da qualche settimana non ha più nulla da chiedere al campionato. Zona salvezza quindi che vedrà protagonisti solo azzurrostellati e rossoblù, con l'Akragas che ha detto addio alla terza serie da tempo e che abbandona con lo 0 in classifica e rispettando il turno di riposo.