ECCO LA JUVENTUS B (UNDER 23) CHE GIOCHERA' AD ALESSANDRIA. SIAMO SICURI CHE SIA LA RICETTA GIUSTA PER RISOLLEVARE IL NOSTRO SISTEMA?

Nato (orgogliosamente) a Salerno nell'anno in cui Roberto Baggio vinse il Pallone d'oro, e l'OM vinse la Champions League. Vivo senza se e senza ma di Calcio(Mercato)
04.08.2018 00:00 di  Nunzio Danilo Ferraioli  Twitter:    vedi letture
Nunzio Danilo Ferraioli
Nunzio Danilo Ferraioli
© foto di TC

Può un ripescaggio avere il sapore di un campionato vinto? E’ questa la domanda che mi sono posto in queste ore mentre vedevo le foto sui social delle varie feste, due su tutte quelle dei tifosi di Catania e Cavese.
Ebbene sì.
Qualcuno con la puzza sotto il naso potrebbe dire di no, ma alla fine che colpa hanno i tifosi? Esultare per una promozione, perché di questo si tratta, è la gioia più bella per chi vive calcio e non tifa per gli squadroni della Serie A.
Ebbene tutta questa enorme premessa per dire la mia, sul consueto caos ripescaggi in Serie C. Juventus B, anzi Juventus Under 23, Cavese ed Imolese in terza serie; Como e Prato bocciate.

Mamma mia. Pensavo che non lo avrei mai scritto, eppure si parla di squadre B. Ok, ricambio nuovamente argomento, ma sembra paradossale che in una nazione come la nostra, dove si vive di rivalità tra campanili, ci siano le seconde squadre.
Mi dite quale brivido può regalare una squadra B? Mi dite quale tifoso della Juventus andrà a seguire la squadra B e preferirà una vittoria della squadra B a una di CR7 e compagni?

Ecco. Domande alle quali non può rispondere chi è come me. Forse professoroni, mestieranti e politicanti del calcio potrebbero darvi una risposta, ma io no. Io non riesco a trovare una motivazione valida a tutto ciò. In molti mi dicono: “Il calcio che sogni te è quello degli anni 80-90. Ora è un altro tipo di sistema”.
E se in questo sistema venisse meno quel briciolo di sana magia?
Anche la location scelta. Ma quanti tifosi dell'Alessandria saranno contenti nel vedere la Juventus Under 23 all'interno del "Moccagatta"? E' come se si andasse a snaturalizzare un qualcosa che fino a qualche tempo fa aveva il sapore della logica.
Voglio chiudere con un paio di grandi domande.
Siamo sicuri che le squadre B miglioreranno il sistema calcio italiano? Siamo sicuri che le squadre B aiuteranno i giovani nel complesso mondo del professionismo?
Al tempo l'ardua e complessa sentenza.

 

P.s Il mio discorso sarebbe stato lo stesso anche se la squadra B in questione si fosse chiamata Inter, Milan, Roma, Napoli o quella che volete voi.