Il fatto della settimana - E' una C grandi firme grazie a figli (Cannavaro), fratelli (Giovinco e Donnarumma) e nipoti d'arte (Ventola). E la Lega Pro ci scherza su...

22.08.2021 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Il fatto della settimana - E' una C grandi firme grazie a figli (Cannavaro), fratelli (Giovinco e Donnarumma) e nipoti d'arte (Ventola). E la Lega Pro ci scherza su...
TMW/TuttoC.com

"Ti distrai un attimo e ti ritrovi le ufficialità di Donnarumma, Cannavaro, Giovinco e Ventola". Ci scherza su la Lega Pro, con un tweet apparso nella giornata di venerdì, su quella che viene definita "parata di stelle" che ha illuminato il firmamento della terza serie.

Già, perché questa settimana il calciomercato dei club di Serie C ci ha regalato dei cognomi da Serie A. Il Padova ha formalizzato l’accordo con il portiere Antonio Donnarumma, il quale ha siglato con i biancoscudati un contratto annuale. L'estremo difensore fratello d'arte (Gianluigi, lo ricordiamo per i meno attenti, gioca attualmente nel PSG dopo la fine dell'avventura del Milan) ha deciso per la prima volta nella sua carriera di accettare di scendere di categoria, dopo la massima serie con Milan e Genoa (pur con una sola presenza all'attivo) e la cadetteria con Piacenza, Gubbio e Bari (65 presenze), oltre all'esperienza in Grecia. Sulla trattativa il ds biancoscudato Sean Sogliano ha raccontato ai colleghi de Il Gazzettino: "Raiola mi ha chiamato per propormi questa situazione e mi ha incuriosito. Ho parlato con lui e anche con il ragazzo e mi è piaciuto quello che ci siamo detti. E' un ragazzo molto serio e umile, si è posto molto bene. Ha molto entusiasmo e voglia di giocarsi questa occasione ed è nata questa situazione".

A Taranto invece doppio colpo con Manuel Cannavaro e Giuseppe Giovinco. Il primo, centrocampista classe 2002, è figlio di Paolo (attuale vice allenatore del Guangzhou e difensore ex Napoli e Sassuolo) e nipote del Campione del Mondo Fabio (attuale allenatore del Guangzhou FC e bandiera del Parma). Per lui è la prima esperienza tra i professionisti dopo la crescita nel settore giovanile del Sassuolo. Il secondo, attaccante classe ’90, che vestirà i colori rossoblù per le prossime due stagioni, è invece un fratello d'arte, più precisamente dell'attaccante Sebastian, ex Parma e Juventus, volato all'estero negli ultimi sei anni. Per Giuseppe è comunque lunga la militanza tra i professionisti, può oramai essere considerato un esperto della categoria, 5 reti a Renate nella scorsa stagione, 6 col Ravenna in quella precedente, ben 9 (suo miglior risultato) con la maglia del Catanzaro nella stagione 16/17.

Infine la Virtus Francavilla si è aggiudicata il prestito di Danilo Giacinto Ventola, proveniente dall’Ascoli. La giovane punta brindisina, classe 2000, è nipote d'arte, visto che suo zio è quel Nicola attaccante che ha spaziato dal Bari all'Inter fino all'Atalanta nella sua lunga carriera durata dal 1994 al 2011. Il giovane nipote è invece cresciuto nel settore giovanile del Bari. Dalla squadra biancorossa si è trasferito successivamente nei settori giovanili di Ascoli e Genoa prima del debutto tra i professionisti in C con le divise di Rimini, Imolese, Turris ed Ascoli in serie B. 

Insomma una C sempre più grandi firme...