Il fatto della settimana - Walid Cheddira e Bruno Petkovic: dalla Serie C alla semifinale Mondiale

11.12.2022 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Bruno Petkovic
TMW/TuttoC.com
Bruno Petkovic
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo abbiamo scritto in tante salse ma è difficile non evidenziare anche in questa sede che 'il fatto della settimana' in Serie C è l'esplosione mondiale di due suoi ex protagonisti, due punte, il 24enne marocchino Walid Cheddira e il 28enne croato Bruno Petkovic che si ritrovano in semifinale a Qatar 2022 con le proprie nazionali. 

Il primo vanta 88 presenze e 15 reti in terza serie con le maglie di Arezzo, Lecco, Mantova (dove è esploso) e Bari (dove ha conquistato la promozione in cadetteria lo scorso anno). Il secondo ha militato in molte squadre note in Serie C (Catania, Varese, Virtus Entella e Trapani), ma solo con la Reggiana ha effettivamente giocato in questa categoria collezionando 19 presenze e 4 reti tra il gennaio e il giugno 2015. 

Di Cheddira abbiamo a lungo parlato nel corso degli ultimi giorni, attraverso le parole di uno dei suoi scopritori Emanuele Righi, oggi direttore sportivo dell'Imolese, che ha raccontato come il Mantova stesse in realtà puntando a Santaniello e dedicandogli due editoriali, quello del collega Tommaso Maschio, che ha sottolineato come il marocchino sia l'esempio di come la gavetta paghi e la Serie C possa crescere giocatori mondiali e quello del collega Nicolò Schira, che ha invece parlato degli unici che hanno creduto in lui: dal suo agente Di Napoli, a Faggiano al compianto Pieroni. L'unico neo di questa settimana sotto i riflettori per Cheddira è stata la sfida dei quarti, quella che ha permesso appunto al suo Marocco di accedere alla semifinale contro la Francia: l'attaccante del Bari non potrà scendere in campo in quell'occasione storica per i suoi connazionali perché, entrato al 65' per sostituire il match winner En-Nesyri, ha rimediato due gialli in meno di mezz'ora, lasciando i suoi in inferiorità numerica nei concitati minuti di recupero della gara nei quali Cristiano Ronaldo e compagni hanno assediato la porta dell'insuperabile Bounou senza riuscire a ristabilire la parità. 

Di Petkovic un po' meno, ma d'altronde per il croato sono passati ben sette anni dalla sua ultima apparizione in terza serie: eppure è stato proprio lui a dare una grossa mano alla sua nazionale ad accedere alla semifinale contro l'Argentina, trovando l'inatteso pareggio a quattro minuti dalla fine che ha spedito le due squadre ai rigori. E' stata la Virtus Entella a celebrarlo poi sui suoi social: "️Dalle partite in maglia biancoceleste al gol ai mondiali. Ne hai fatta di strada Bruno Petkovic".