In Consiglio Federale si torna a parlare di seconde squadre: quali "regali" arriveranno per invogliare le big di A? Intanto nel Girone B si cerca ancora una regina

14.04.2023 00:00 di  Luca Bargellini  Twitter:    vedi letture
In Consiglio Federale si torna a parlare di seconde squadre: quali "regali" arriveranno per invogliare le big di A? Intanto nel Girone B si cerca ancora una regina

Fra una settimana, per l’ennesima volta, a Roma in occasione del Consiglio Federale della FIGC si tornerà a parlare del tema delle seconde squadre in Serie C. Un tema che sapete bene come chi vi scrive abbia ben presente e sul quale si sia espresso a più riprese. Il presidente della Lega Pro Matteo Marani a margine della finale di Coppa Italia fra Vicenza e Juventus Next Gen ha dichiarato che qualcosa si sta muovendo fra i club della massima serie e questa è la speranza di praticamente tutto il movimento. Anche se i dubbi continuano ad esistere.

Il fatto è che tutte le altre società di Serie A, al netto della Juventus, in questi anni hanno detto no alle seconde squadre perché i costi, fra la creazione della formazione, le strutture e le iscrizioni varie, erano considerati troppo alti, soprattutto in virtù del fatto che tali squadre venivano inserite in Lega Pro solo a completamento dell’organico (ovvero quando una delle società aventi diritto cedeva il passo) e a ridosso del via della stagione. Tradotto: troppi rischi e poco margine operativo.



Andando, dunque, dietro le parole di Marani viene da pensare che la Federcalcio abbia in mente delle variazioni al regolamento attuale? Possibile. Magari con l’idea di garantire un posto fin da subito alle squadre B a costi leggermente più bassi. A quel punto, però, bisognerebbe capire che fine faranno gli altri club interessati a ripescaggi e riammissioni. I playoff di Serie D, che servono per stilare la graduatoria dei club di LND aventi diritto, avranno ancora senso? Chissà.

Speriamo di saperne presto di più. Anche se la FIGC in termini di riforme e comunicazione delle stesse pecca da diverso tempo.

Tornando, infine, al campo in questo weekend partirà la volata finale per l’ultima promozione diretta in Serie B: protagoniste Reggiana, Virtus Entella e Cesena. A 180’ dalla fine della stagione regolare gli emiliani sono avanti di due lunghezze ma con un calendario che prevede Olbia, prima, e Imolese dopo, ovvero due squadre ancora a caccia di punti per il mantenimento della categoria. Recanatese e Siena sono, invece, le rivali dei Diavoli Neri, mentre i romagnoli avranno due avversarie ad un passo dall’inferno come Vis Pesaro e Alessandria. Ci sarà da divertirsi.