PLAYOUT AL VIA: I PRIMI 90' DI PASSIONE. SUPERCOPPA: SI FA DURA PER IL LIVORNO CONTRO IL LECCE

19.05.2018 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
PLAYOUT AL VIA: I PRIMI 90' DI PASSIONE. SUPERCOPPA: SI FA DURA PER IL LIVORNO CONTRO IL LECCE
TMW/TuttoC.com

Si torna quest'oggi in campo per i playout e la Supercoppa Serie C mentre domani sarà la volta del primo turno playoff nazionale: saranno quattro (sabato) e cinque (domenica) le gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare:

> Playout - Si parte alle 16 con i confronti validi per il Girone B e il Girone C: Vicenza-Santarcangelo e Racing Fondi-Paganese. La prima gara è stata in dubbio fino all'ultimo in quanto i clementini attendevano le motivazioni da parte della Corte Federale d'Appello in merito alla penalizzazione di due punti a loro inflitta dopo il proscioglimento in primo grado. Penalizzazione che li ha costretti in extremis a questa gara playout e su cui, sempre al fotofinish, hanno deciso non vi fossero i margini per presentare un appello in terzo grado, cioè al Collegio di Garanzia del Coni. Salvezza quindi da sudarsi ancora sul campo, pur con la consapevolezza dell'avere la gara di ritorno in casa e la possibilità di giocare per due risultati su tre. Intanto il 'Lane', oltre al pensiero del campo, ha vissuto anche la bomba della possibile acquisizione da parte di Renzo Rosso, patron della Diesel e del Bassano, che è pronto alla fusione tra le due società. Senza contare che nel corso della regular season i romagnoli sono riusciti a battere i veneti sia in casa sia fuori e in entrambi i casi col risultato di 2-1.
Per quanto riguarda invece la sfida tra pontini e campani ne avevamo già parlato diffusamente nel nostro punto di giovedì [LEGGI QUI, ndr], sottolineando la pericolosa involuzione vissuta negli ultimi 12 mesi da entrambe le compagini. Ed ora è arrivato il momento di lasciar parlare il campo: per gli uomini di Luiso è necessario vincere per restare aggrappati alla Serie C, alla truppa di De Sanzo basterebbero invece due pareggi. Gli azzurrostellati inoltre si fanno forti dei due risultati ottenuti nel corso della stagione: il pari per 2-2 al 'Torre' e la vittoria per 5-4 al 'Purificato'. Un pensiero che può confortare, ma che non deve diventare un alibi per non dare il massimo fino in fondo.
Alle 18 si scenderà in campo, invece, al 'Fratelli Paschiero' per l'ultima sfida valida per il Girone A tra Cuneo e Gavorrano: anche piemontesi e minerari avevano trovato spazio nel nostro punto di giovedì (vedi sopra). Anche per loro gli ultimi 12 mesi non sono stati forieri di soddisfazioni, ma per varcare la linea del traguardo mancano ancora 180' da vivere fino in fondo. Nel doppio confronto della stagione regolare a Cuneo finì 1-1 mentre a Grosseto in casa del Gavorrano fu 2-0 per i minerari. Finisse così tra oggi e sabato prossimo sarebbero gli uomini di Favarin a gioire.

> Supercoppa - Seconda giornata del trofeo di categoria che vede impegnate le capolista dei tre gironi. Dopo Padova-Livorno (terminata 5-1) tornano in campo gli amaranto e lo fanno tra le mura amiche contro il Lecce, questa sera alle 20.30. Visto il risultato rotondo con cui l'undici di Sottil è caduto all'Euganeo sono poche le possibilità di recupero, a meno di un exploit odierno contro i giallorossi, che poi chiuderanno al 'Via del Mare' contro il Padova sabato prossimo. Questo perché in caso di parità di punteggio al termine delle tre gare, il primo criterio da applicare sarà la differenza reti e - come detto - i toscani ne hanno già subite ben cinque.


> Playoff - Domani sarà infine la volta del primo turno nazionale dei playoff: tutti in campo alle 20.30. Viterbese-PisaFeralpisalò-Alessandria, Cosenza-Trapani, Juve Stabia-Reggiana e Piacenza-Sambenedettese. Difficile fare previsioni, ricordiamo che saranno gare di andata e ritorno (in programma mercoledì 23 maggio alla stessa ora serale) e che in caso di parità passerà la squadra meglio classificata, cioè quella che gioca la seconda gara tra le mura amiche.