PROMESSE MANTENUTE E PREMESSE PER UN OTTIMO CAMPIONATO: ALESSANDRIA, LEZIONE DI CALCIO ALLA JUVE B. IL VERO BIG MATCH AL 'BRIANTEO' DI MONZA

Classe 1975, ex attaccante col vizietto del giornalismo. In carriera ha vestito, a suon di gol, le maglie di Pisa, Ascoli, Reggina, Napoli e Lecco.
18.09.2018 00:00 di  Gianluca Savoldi   vedi letture
PROMESSE MANTENUTE E PREMESSE PER UN OTTIMO CAMPIONATO: ALESSANDRIA, LEZIONE DI CALCIO ALLA JUVE B. IL VERO BIG MATCH AL 'BRIANTEO' DI MONZA
TMW/TuttoC.com

Promesse mantenute fino a questo momento, almeno per chi ha giocato. Subito a segno Big Mac e Ciccio Tavano, ai quali auguro di giocare fino a 50 anni ma nello stesso tempo mi raccomando affinché possano continuare, un domani e in un’altra veste, per essere di esempio ai nostri giovani. Il calcio si impara ma non si può insegnare, pertanto la cosa migliore che possiamo fare per i nostri giovani è facilitare contesti, opportunità di apprendimento. L’apprendimento attraverso l'imitazione di modelli, è un processo fondamentale della crescita. Certe azioni avvengono perché già immaginate dalla nostra mente. Non è mia intenzione andare fuori tema, ma un passaggio veloce era fondamentale per sottolineare ancora una volta l’importanza, per una giovane, di giocare quotidianamente con giocatori più esperti, consapevoli dei propri mezzi. Più tardi i nostri giovani vengono a contatto con compagni (non avversari) ispiranti, più saranno limitati nell’apprendimento… In questo senso l’Alessandria ha dato una bella lezione di calcio alla Juventus B che tutto rappresenta tranne un’opportunità di esperienza per i giovani del vivaio bianconero. 



Il vero big match dell’intera serie C è stato Monza-Feralpisalò che i brianzoli si sono aggiudicati di misura ma in modo assolutamente meritato, con un D’Errico show e un solo lampo di Ferretti per i bresciani e mi da ancora più convinzione sul fatto che il Monza sarà super protagonista di questa stagione.

Vittoria importantissima quella del Catanzaro su un Potenza che fino alla fine ha tenuto aperta la gara. Risponde presente anche la Casertana di Fontana nonostante la scomodissima Cavese come avversaria. Infine ben ritrovato Fabio Caserta nella sua Juve Stabia che si conferma squadra da battere nonostante parecchi cambiamenti da un anno a questa parte. A proposito di Juve Stabia e di cambiamenti: così come il mister anche Canotto è un’importantissima riconferma. Nonostante tutto il putiferio di questa estate, le premesse per un ottimo campionato ci sono…