Se Foggia fischia Zeman… Under 20, talenti più dalla C che dal Primavera. Fattore Cellino sul futuro del Brescia

05.06.2023 01:00 di Ivan Cardia Twitter:    vedi letture
Se Foggia fischia Zeman… Under 20, talenti più dalla C che dal Primavera. Fattore Cellino sul futuro del Brescia

"Hanno creato una rivalità che non esiste". Così Zdenek Zeman ha commentato l'acredine con la "sua" Foggia, certificata dai fischi - non tantissimi, ma ci sono stati - in occasione dei playoff contro il Pescara. E che spettacolo questi spareggi così aperti, dove anche il ricco Cesena dovrà faticare per avere ancora ragione della sorpresa Lecco. E che brutti, però, quei fischi, pochi o tanti che siano stati. Che brutta quella distanza: chi scrive è cresciuto col mito di Zemanlandia. Il boemo e Foggia si sono messi insieme sulla cartina geografica e storica d'Italia, è un passato lontano ma che non merita di essere sporcato così.

Tre giovanotti dalla Serie C a un ruolo da titolari nei quarti di finale dei Mondiali Under-20, dove l'Italia vola mentre noi ci chiediamo a che servano le competizioni giovanili. A vincere o a formare nuovi talenti? Il dubbio resta, visto il proliferare di campionati e tornei che sulla carta hanno il secondo come obiettivo ma nei fatti lanciano solo chi cerca il primo. È la conferma, comunque, che la C è un campionato molto allenante per i giovani: in Argentina sono più i ragazzi che giocano in terza serie di quelli che arrivano dalle Primavera di Serie A. Vorrà dire qualcosa?

Chiosa sul Brescia, dove Massimo Cellino ha dichiarato di essere pronto ad alzare bandiera bianca. È un imprenditore vulcanico e pirotecnico, un presidente non sempre amato dai suoi tifosi e non sempre fortunato nelle scelte degli ultimi anni. Però non ha mai  lasciato in tele di braga le piazze dove è capitato, gli va riconosciuto. Aspettando schiarite sul futuro, almeno per questo si spera di poter stare tranquilli.