TLP CALCIOMERCATO: l'esperto risponde alle vostre domande

TLP CALCIOMERCATO: l'esperto risponde alle vostre domandeTMW/TuttoC.com
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 12 agosto 2011, 08:00Il Punto
di Nicolò Schira
Terzo appuntamento con la nuova rubrica di TuttoLegaPro a cura di Nicolò Schira dove il nostro esperto di mercato risponderà settimanalmente alle vostre curiosità di calciomercato.

Terzo appuntamento con la neonata rubrica di TLP "L'Esperto risponde" in cui i protagonisti siete proprio voi cari amici lettori che, quotidianamente, ci scrivete con i vostri interrogativi riguardanti il calciomercato. Anche per questo terzo giro siete stati in tantissimi, anzi ogni appuntamente crescete in quantità e non posso far altro che ringraziarvi e ricordare a coloro i quali non dovesserero aver trovato risposta in questo articolo alla propria domanda, di non preoccuparsi, saranno protagonisti fra qualche giorno del terzo appuntamento.

> DOMENICA CASSINA SCRIVE:  Ciao Nicolò, mi chiamo Domenico Cassina e sono un tifoso della Carrarese. Volevo sapere cosa ne pensavi del mercato della mia squadra, peraltro non ancora terminato, e dei giovani finora acquistati. Dove può arrivare la mia amatissima squadra? Grazie in anticipo
RISPOSTA: La Carrarese sarà una delle outsider del girone. La compagine di Sottili è in grado di fare risultato su ogni campo come testimonia la vittoria odierna di Tim Cup a Barletta.

-> EMANUELE RIONDINO: La ternana riuscirà a fare il salto di qualità e magari centrare quella serieB che manca da troppo tempo in una piazza come Terni ?
RISPOSTA: I rossoverdi sono all'opera per costruire un centrocampo e una difesa di assoluto spessore. Inoltre l'essere stati inseriti nel girone A permetterà agli umbri, nel caso in cui centrassero i vari obiettivi di mercato come Miglietta-Di Deo-Sacilotto ecc., di ambire ai Playoff.

-> ANTONIO FAZZINA: Buonasera. Sono un tifoso del Siracusa Calcio, squadra di Prima Divisione. Le volevo porre delle domande e spero che mi sappia rispondere in tutte:

1. Si parla ancora di Alessandro Parisi come possibile terzino sinistro. Per adesso si aspetta per Carlo Mammarella. Che c'è di vero?
2. Si parla anche di acquistare un centrocampista che possa sostituire i tre titolari (Giordano-Spinelli-Baiocco). Ne sa qualcosa?
3. A metà Luglio la società ha proposto a una ditta catanese di realizzare il nuovo manto erboso dello stadio. I lavori dovrebbero finire stasera, quanto tempo ci vuole per utilizzare il campo senza che si "distrugga"? Siccome il 7 Agosto c'è la prima partita di Coppa Italia (Siracusa-Teramo) e si fa al Nicola De Simone, riusciranno a non "distruggere" il campo?
4. Mi può dare un anticipazione del girone B del Siracusa? Con chi dovrebbe affrontarsi la prossima stagione?
RISPOSTA: Le rispondo per punti: 1) Parisi giocherà nel Torino. Mammarella piace molto. 2) A centrocampo piace molto Miglietta. 3) Bisogna chiedere ai giocatori di mister Sottil di andarci morbidi, scherzi a parte non credo che il terreno subirà gravi ripercussioni. 4) Il Siracusa si giocherà la promozione con Spezia, Barletta, Frosinone e Cremonese, ma attenzione alle soprese tipo Carrarese...

-> LUIGI SCRIVE: Salve, sono un tifoso dell' Avellino e vorrei chiarire la posizione dell' Avellino in fatto di ripescaggio. A me sembra che una squadra può essere ripescata una volta ogni cinque anni , ma nella stessa categoria, quindi l' AVELLINO essendo stato ripescato in Seconda divisione ha tutto il diritto di essere ripescata in Prima divisione.
Se mi può rispondere le sarò molto grato, così chiariamo che l' AVELLINO non ruba niente se viene ripescato.
RISPOSTA: Ha perfettamente ragione. L'Avellino aveva pieno diritto di essere ripescato e così è stato. Purtroppo la burocrazia e la giurisdizione sportiva in Italia sono poco limpide e questo spesso fa confondere media e tifosi, ma ribadisco l'Avellino meritava e merita il ripescaggio.

-> FRANCESCO POLITO SCRIVE: GENT.MO, LE PONGO QUESTA DOMANDA:
PER LA NUOVA REGOLA CHE DEBBANO GIOCARE NATIVI ANNO '91/'92, NOTO CHE TUTTE LE SOCIETA' E QUINDI
QUASI TUTTO IL CALCIO MERCATO LEGA PRO E' INDIRIZZATO SOLO SU QUESTI GIOCATORI(SE COSI' SI POSSONO CHIAMARE) A DISCAPITO DI RAGAZZI NATIVI '88/'89/'90 CHE MAGARI HANNO GIA' CALCATO I CAMPI
DI LEGA PRO ACCUMULANDO IN 3 ANNI QUALCOSA COME 80 PRESENZE E REALIZZANDO ANCHE QUALCHE GOL.
MI PERDONI, MA HO L'IMPRESSIONE CHE I CAMPIONATI DI LEGA PRO, PER MANCANZA DI DENARO(, SI STANNO
AVVICINANDO PIU' AI CAMPIONATI DI SERIE D(CON TANTO DI RISPETTO).
DICO CIO' CHE PUR DI PRENDERE GIOVANI '91/'92(PRENDERANNO IL MINIMO FEDERALE COME STIPENDIO) NON SI STA BADANDO ALLA QUALITA' MA ALL'ANAGRAFE.
LA COSA CHE SECONDO ME RISALTA MAGGIORMENTE E' CHE RAGAZZI DI 21/22/23 ANNI PER LA LEGA PRO
GIA' VENGANO CLASSIFICATI VECCHI, SOL PERCHE' LE SOCIETA' NON BECCANO UN'EURO DI CONTRIBUTI.
MI SEMBRA UN'ASSURDITA'. QUINDI, IN ITALIA ANZICHE' PRODURRE SI CONTINUA A CREARE DISOCCUPAZIONE.
MI SCUSO PER LA CRUDEZZA DEL MIO DIRE E, CORTESEMENTE, GRADIREI UN SUO PARERE IN MERITO, GLIENE
SAREI GRATO.
RISPOSTA: Ho scelto la sua mail perchè la più dettaglia sull'argomento, ma ne sono giunte in redazione a decine in merito al caso under. Ebbene non posso che essere concorde con tutti coloro i quali mi hanno scritto: queste regole invece che valorizzare i giovani non sono altro che uno specchietto per le allodole delle società per risparmiare. Tanto che, dati alla mano, moltissimi dei giovani impiegati come under nel giro di un biennio sprofondano nel dilettantismo o peggio ancora in eccellenza...SOTTOSCRIVO parola per parola le sue affermazioni.

-> GIUSEPPE MURIANO SCRIVE:  ciao sono un tifoso del Latina. Cosa ne pensa della nostra squadra??
RISPOSTA: Sta nascendo una squadra giovane, ma interessante anche se la collocazione nel Girone B dove ci sono club più attrezzati rischia di condannare i neroblù alla lotta salvezza.

-> VINCENZO SCRIVE: Salve sono vincenzo e tifo Siracusa, mi puo fare una classifica sulle squadre che sono favorite alla promozione in serie b.. volevo anche sapere se secondo lei arriva qualche altro giocatore se si secondo lei quali?
RISPOSTA: Nel girone B dove è stato inserito il suo Siracusa, al momento ma soltanto per adesso visto che il mercato è ancora in fieri dico: 1) Spezia 2) Siracusa 3) Barletta 4) Frosinone 5) Cremonese. Sono queste ed in quest'ordine le compagini che attualmente ritengo un gradino sopra le altre.

-> LUIGI STORTI SCRIVE: Salve e complimenti per la professionalità e la disponibilità. Sono Luigi, tifoso dell'Avellino, e volevo chiedere quali fossero,secondo lei i tasselli ancora da aggiungere ed i possibili nomi dei calciatori che verranno a completare la rosa di quest'anno. Possibile un ritorno di Boudiansky ed il prestito di Ripa? Grazie
RISPOSTA: La ringrazio per i complimenti. In casa irpina arriverà sicuramente un grande bomber fra Ripa, Biancolino e Bjelanovic. Inoltre un paio di tasselli a centrocampo devono ancora essere acquistati: per la mediana Boudianski è un nome che piace.

-> MARCO MOLICHELLA SCRIVE: Salve,signor Nicolò, sono Marco un tifoso disabile del Perugia, volevo farle 4 domande:
1) Come valuta il mercato del Grifo e se può essere tra le favorite della seconda divisione?
2) Cosa manca attualmente al Perugia?
3) Nicola Amoruso potrebbe servire alla causa?
4) Quando escono gli accoppiamenti della Coppa Italia di Lega Pro?
Tante grazie ed un saluto,
RISPOSTA: Le rispondo per punti. 1) Il Perugia è la regina del mercato di Seconda Divisione insieme a Mantova, Paganese e Casale. 2) Penso possa arrivare ancora un esterno destro di centrocampo e poi l'abile diggì Mazzola, qualora ci fosse un'occasione sul mercato si farà certamente trovare pronto. 3) Amoruso se sta bene fisicamente farebbe comodo anche in B, perciò il mio è un sì legato però alla condizione atletica dell'ex attaccante della Juve. 4) Sono già usciti e fra martedì e mercoledì ci sarà il LIVE di TLP per stabilire il calendario delle gare.

-> CRISTIAN ROSTOVI SCRIVE: Salve, vi evito i complimenti in quanto scontati...  La mia domanda è molto "semplice", vorrei sapere il vostro giudizio sul Carpi e le vostre previsioni sul campionato dei Biancorossi. Grazie.
RISPOSTA: Il Carpi sta allestendo un organico molto interessante e credo che possa regalare diverse soddisfazioni ai propri tifosi. L'obiettivo dichiarato dalla società è di effettuare un campionato tranquillo, ma non escluderei mire Playoff per la banda di Maddaloni...

-> STEFANO VERDONE SCRIVE: salve sono un tifoso del campobasso vorrei sapere cosa ne pensa della squadra costruita dai lupi
RISPOSTA: Premesso che il mercato non è ancora chiuso il Campobasso al momento è una buona squadra, ma incompleta per poter ambire ai Playoff. Certamente potrà fare un campionato di centroclassifica.

-> SERGIO BORRELLI SCRIVE: Salve sono in tifoso della fc turris 1944 secondo voi la Turris ha qualche probabilità di essere ripescata in lega pro? Sicuro di una Vs. gentile risposta le invio cordiali saluti.
RISPOSTA: Rimane un flebilissima speranza in caso di diverse retrocessioni a tavolino per il caso Scommessopoli, altrimenti la compagine di Torre del Greco sarà costretta ad un'altra annata in D.

-> DANILO ARANCIO SCRIVE: Ciao, come prima cosa le volevo fare i complimenti per la sua professionalità su questa rubrica.
Quest'anno il Trapani calcio è salito in prima divisione vincendo la finale contro l'Avellino, Ha seguito la campagna acquisti ?
Cosa ne pensa degli acquisti Abate,Caccietta,Lo Monaco e Provenzano.
Si sta muovendo ancora sul mercato?
Che tipo di campionato andremo in contro?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta
RISPOSTA: Il Trapani ha ottimi giovani ovvero l'intelaiatura che ha centrato la promozione. I rinforzi sono validi, però ne servono altri visto che il girone è molto competitivo altrimenti si rischia di soffrire sino all'ultimo per strappare la salvezza.

-> ALESSIO BIANCHINI SCRIVE: Volevo sapere se si muove qualcosa nel mercato del Viareggio visto che il mister aveva promesso grandi colpi. Grazie
RISPOSTA: Il Viareggio sta lavorando per prendere una punta importante e un esterno sinistro di valore.

-> GIUSEPPE LA CAVA: ciao nicolò sono un tifoso del catanzaro ti volevo chiedere se abbiamo probabilita' e se si quante di essere ripescati in c1 visto ke ho letto che sono fallite salernitana e lucchese e forse qualche altra squadra e se questo catanzaro sta facendo un buon mercato all'altezza della categoria magari se puo' puntare alla promozione
RISPOSTA: Il Catanzaro farà la Seconda Divisione e sta attrezzandosi per costruire una squadra da Playoff. Al momento solo Perugia e Paganese sembrano nettamente superiori ai giallorossi.

-> GIANLUCA LACERENZA: Salve Niccolò vorrei sapere, secondo lei, che reparto rinforzerebbe al Barletta per fare il salto di qualità. Inoltre che ne pensa dell'attacco dopo la partenza d'Innocenti? Saluti.
RISPOSTA: Ai biancorossi serve un giocatore d'ordine in mezzo al campo, altrimenti diventa difficile fare gioco come è accaduto oggi contro la coriacea Carrarese. In attacco Mazzeo e Franchini non faranno rimpiangere Innocenti e potrebbe anche arrivare una sorpresina negli ultimi giorni di mercato...

-> GIUSEPPE SCRIVE: Ciao sono Giuseppe tifoso Dell Andria! Ho visto che l Andria a preso dal Montichiari il difensore centrale Zaffagnini! L ho visto giocare nell amichevole contro l'Ascoli e mi sembra molto forte! Lei Cosa ne pensa?
RISPOSTA: Zaffagnini è stato fra i migliori interpreti difensivi della scorsa stagione. Non è stato molto reclamizzato, ma si tratta di un ottimo stopper, l'Andria ha fatto un bel colpo.

-> LEONARDO PIZZARDI: Salve Nicolò, volevo sapere cortesemente, quanto fosse vera l'indiscrezione su un probabile acquisto da parte del Trapani di Inacio Pià, e se vede il Trapani come semplice matricola costruita per salvarsi o se pensa che sia un altro anno di sorprese per i siciliani! grazie
RISPOSTA<: Pià è un nome che circola, però ha un ingaggio molto importante e fuori budget. Ma nel calcio mai dire mai...Per ciò che concerne le potenzialità del Trapani credo che la salvezza rimanga l'obiettivo dato il girone in cui i siciliani sono stati inseriti, però i talenti giovani come Ficarotta potrebbero, nel caso bissassero le giocate della scorsa stagione, regalare al Trapani un'annata di metà classifica.

-> CARMINE GENTILE SCRIVE: complimenti per la rubrica... volevo gentilmente sapere se un calciatore che dalla stagione dei Dilettanti serie D passa in lega pro la giornata di squalifica la deve scontare o dato che è un'altra categoria (lega pro) riparte da zero? grazie infinite
RISPOSTA: Grazie mille per i complimenti. Si la squalifica è comunque effettiva nella prima giornata del campionato successivo in QUALUNQUE CATEGORIA. Molti dirigenti a volte si dimenticano e infatti la prima di campionato ogni anni regala successi a tavolino...

-> ALDO ORLANDO SCRIVE: Salve, sono Aldo e scrivo da Taranto. Vorrei farLe delle semplici domande riguardo alla mia squadra. Come mai viene vista come una sorta di outsider dietro a sorrento e barletta quando in realtà è stata la squadra che la scorsa stagione ha fatto più punti del girone di ritorno (ricordiamoci che c'erano corazzate come benevento e atletico roma) e ha lasciato la squadra praticamente invariata quest'anno? Infine come giudica l'acquisto di sciaudone e vicedomini per rinforzare il centrocampo? Grazie anticipatamente per la Sua risposta
RISPOSTA: Caro Aldo era un outsider prima della compliazione dei gironi. Adesso che i rossoblù sono nel girone A sono in assoluto i favoriti con Sorrento e Benevento. In attacco è stato perso Sy, però il resto della rosa è la stessa e il Taranto lotterà per la promozione, inoltre Vicedomini e Sciudone hanno allungato la panchina, rendendo più competitiva la rosa ionica.

-> CARMINE DEL PRETE SCRIVE: ciao Nicolò e complimenti a te e alla redazione e complimenti per l'iniziativa. il Benevento ha ufficializzato gli acquisti di Cipriani e Rinaldi. Ritieni che sono stati dei buoni acquisti?Sei a conoscenza di altre trattative? Poi vorrei sapere anche una tua opinione sul girone A di prima divisione e quali sono,almeno sulla carte, le favorite. Grazie
Carmine Del Prete
RISPOSTA: La ringrazio a nome di tutta la redazione per i complimenti. Sono due validi rinforzi soprattutto Cipriani è una punta da doppia cifra. Il Benenvento farà altre operazioni sia a centrocampo che in attacco. Le favorite sono Sorrento, Benevento e Taranto, come outsider invece occhio a Foggia e Carpi.

-> LEONARDO ALBANO SCRIVE: Buonasera, sono Leo da Taranto e del Taranto. Detto che il presidente D'Addario ha dichiarato che la campagna acquisti della squadra e' terminata, si dovrebbe solo cedere alcuni elementi in esubero, secondo Lei e' possibile che possa arrivare qualche altro elemento e chi? Alla luce della composizione dei gironi, cosa ne pensa delle ambizioni del Taranto?
RISPOSTA: Alla luce della composizione dei gironi il Taranto è certamente una delle favorite con Sorrento e Benevento. Qualcosina potrebbe arrivare negli ultimi giorni e mi riferisco a esterni d'attacco, fondamentali per il 3-4-3 di Dionigi.

-> ANTONIO SOLIMENO SCRIVE: Volevo chiederle quale dei due gironi di 1° Divisione a suo parere sia piu' competitivo a livello tecnico e soprattutto quali formazioni vede, ad oggi, favorite per la vittoria finale ?
In ultimo che ruolo potrà recitare l'Avellino nel Girone A ?
La ringrazio anticipatamente
RISPOSTA: Nei due gironi vedo favorite rispettivamente da una parte Sorrento e Taranto e dall'altra Spezia e Siracusa. Le terze incomode sono nell'A il Benevento, mentre nel Girone B il Barletta. L'Avellino sta costruendo una squadra in grado di lottare per un posto ai Playoff.

-> FRANCESCO GASTALDI SCRIVE: Ho letto di Paoloni star televisiva! Ma che vergogna, che esempio viene dato alle generazioni future?
RISPOSTA: Purtroppo non verrà dato un esempio edificante. In Italia purtroppo si tende a enfatizzare e celebrare i modelli negativi invece di quelli positivi: è successo nella musica e nel mondo dello spettacolo e rischia di accadere anche con Paoloni...

->  DARIO MATTANI SCRIVE: il mio nome è Dario Mattani e sono un tifosissimo del Barletta.
A tal proposito gradirei girarle alcuni quesiti riguardanti la mia squadra del cuore:
1) Come valuta la campagna acquisti del Barletta;
2) Quale piazzamento ipotizza per il Barletta con l'attuale organico;
3) Quali sono le eventuali carenze dell'attuale organico;
4) Come valuta gli acquisti di Pane - Mazzarani - Pelagias - Angeletti (Sicignano - Schetter - Franchini - Mazzeo e Di Gennaro sono giàcalciatori che possono ben figurare nella serie Cadetta).
5) Quali sono le squadre che si sono particolarmente rinforzate epossono tentare o sono candidate al   salto di categoria.
Grazie anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.
RISPOSTA: Le rispondo per punti. 1) Campagna acquisti eccellenti, manca però un regista e forse anche un terzino. 2) Il Barletta è sicuramente da Playoff e può lottare per la promozione in B. 3) Manca un farcitore di gioco in mezzo al campo e probabilmente un terzino. 4) Castagnini ha operato ottimamente acquistando giocatori esperti tipo Sicignano, Di Gennaro e Mazzeo, ma anche talenti come Schetter e Pane. Tutti giocatori d'alto livello in questa categoria. 5) Per il salto di categoria vedo Spezia, Siracusa e Barletta nell'ordine nel Girone B. Nel girone A favorite Sorrento, Taranto e Benevento.

->  PAOLO SCRIVE: complimenti per questa rubrica che da la possibilità di dar voce anche ai tifosi. Volevo chiederti e credo non sarò il solo, se la suddivisione dei gironi di prima divisione che ha causato un malcontento di quasi tutte le società non poteva esser concepita in maniera diversa non obbligando talune società , vista la crisi presente in lega pro, a trasferte onerose e togliendo alle stesse incassi notevoli evitando derby con squadre di città vicine se non addirittura corregionali ( a che serve allora la tessera del tifoso?) grazie per l'eventuale risposta . paolo da LA SPEZIA
RISPOSTA: La ringrazio per i complimenti. Posso confermarti che almeno l'80% dei club di Prima Divisione è letteralmente inferocito con i vertici federali per la stesura di questi gironi. I primi a rimetterci saranno i tifosi dato che molte trasferta saranno impraticabili per molti a causa della lontananza, ma in particolar modo dei costi. Per intenderci Siracusa-Spezia potrebbe valere la promozione, tuttavia recarsi dalla Liguria in Sicilia rappresenterà un autentico salasso per i tifosi spezzini e viceversa al ritorno per quelli siciliani. Potrei estendere l'esempio a tutte le compagini coivolte...con questi gironi si incentivano soltanto i tifosi a stare a casa invece che recarsi in trasferta...

->  MASSIMO SCRIVE: Buongiorno sono Massimo, volevo sapere come vede quest'anno la posizione della Spal, il presidente Butelli ha dato il via al progetto fotovoltaico il quale dovrebbe servire a finanziare le casse della società, ora leggo che Cipriani potrebbe o essere in partenza. Un altro anno da gregari....?
RISPOSTA: La Spal ha cambiato politica societaria: quest'anno punterà sulla valorizzazione dei giovani, dunque l'obiettivo è un campionato tranquillo senza particolari ambizioni di alta classifica.

->  NICOLA AGNOLETTO SCRIVE: buongiorno, come vede il treviso nella seconda divisione? gli manca un centrocampista?
RISPOSTA: Il Treviso può puntare ai Playoff, però necessita ancora di due-tre rinforzi di esperienza, uno dei quali proprio a centrocampo. Sembrava fatta per Herrera, ma ha preferito la corte dell'Avellino.

->  MASSIMO REBELOTTI SCRIVE: Ho appena assistito alla sconfitta del mio Como contro il Prato. Servono acquisti! Che ne pensa?
RISPOSTA: Arriveranno almeno tre-quattro colpi nei prossimi giorni. Antonio Tesoro è già all'opera: il primo sarà Nicola Ciotola dal Verona che era inseguito anche da Latina e Benevento.

-> EMILIO ZANFRINI SCRIVE:Sono un tifoso rossoverde secondo lei la Ternana può arrivare ai Playoff? In difesa con De Giosa siamo a posto? grazie
RISPOSTA: La Ternana è in un girone più morbido rispetto al B, perciò può puntarci. De Giosa è un ottimo colpo e in difesa gli arrivi non sono ancora finiti...

->  GIORGIO TAZZOLI SCRIVE: Complimenti per la rubrica e la disponibilità: le volevo chiedere che ne pensa di mister Nicola. secondo me è uno dei più bravi allenatori in circolazione. Attendo una sua risposta
RISPOSTA: Al primo anno da allenatore ha fatto benissimo, non a caso è già nel mirino di Spinelli come futuro mister del Livorno...

> N.B. Tutte le mail, per ricevere risposta, devono essere inviate soltanto all'indirizzo redazione@tuttolegapro.com