Antonio Venuto a TLP: "Pro Vercelli e Frosinone favorite per la cadetteria. Torres, attenta a non far la fine dell'Hinterreggio"

Antonio Venuto a TLP: "Pro Vercelli e Frosinone favorite per la cadetteria. Torres, attenta a non far la fine dell'Hinterreggio"TMW/TuttoC.com
Antonio Venuto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
giovedì 15 maggio 2014, 14:20Interviste TC
di Sebastian DONZELLA

Quando due campionati dalle medie punti esagerate non bastano per trovar panchina. E' la storia di Antonio Venuto, tecnico siciliano rimasto, questa stagione, è rimasto fermo ai box. Il miracolo Milazzo due anni fa (dall'Eccellenza ai play-off per la 1^ Divisione), una salvezza sfuggita all'ultimo all'Hinterreggio, con una squadra presa in corsa e retrocessa solo a causa di una partenza disastrosa. TuttoLegaPro.com lo ha intervistato in esclusiva. 

Niente squadra per lei quest'anno. Come mai?

"Quest'anno ho rifiutato numerose squadre di Serie D perché aspettavo una chiamata dalla Lega Pro. Un paio di contatti li ho avuti ma poi non si è più fatto nulla. Purtroppo nel calcio i risultati contano relativamente, ci sono tanti tecnici migliori di me a spasso. Io, nel mio piccolo, ho sempre conquistato le categorie sul campo, sin dalla Promozione. Altri invece sono stati calati, senza esperienza, in categorie molto importanti e, in diversi casi, si sono bruciati. Ma non voglio creare polemiche, non è nel mio stile".

Contatti per la nuova stagione?

"Il prossimo anno la Serie D sarà un campionato appetibile e, di fronte a un progetto serio e ambizioso, potrei accettare, perché tornare in questa categoria, per me, deve essere un un nuovo trampolino di lancio. Ho voglia di rimettermi in gioco.
La Lega Pro sarà una B2, la Serie D sarà la nuova quarta serie, un campionato dilettantistico sulla carta, semi-professionistico nella realtà. Tanti calciatori che non troveranno squadra tra i Professionisti alzeranno notevolmente il livello della Serie D". 

Chi salirà in Serie B?

"Pro Vercelli e Frosinone, sia per la posizione in classifica che per quanto fatto vedere nel primo turno dei play-off, sono le favorite. Subito dietro, però, ci sono anche Cremonese e Lecce che si giocheranno la cadetteria".

Chi vincerà i play-out?

"Non è per nulla facile rispondere. Parte avvantaggiato il Sorrento per la migliore posizione in classifica. Ma c'è un grande entusiasmo nell'Arzanese che potrebbe fare il colpaccio dopo il miracolo del raggiungimento dei play-out.
Nel Girone A credo molto nella Torres, da uomo del sud, anche se mi ricorda purtroppo l'andamento che ho avuto io l'anno scorso all'Hinterreggio. Presi in mano la squadra dopo alcuni mesi, era in una posizione deficitaria di classifica. Riuscimmo ad abbandonare i bassifondi, arrivando vicino ai play-off. Poi però nelle ultime partite ci fu un calo di rendimento, anche a causa di qualche partita dall'arbitraggio controverso, e andammo ai play-out, persi immeritatamente. Spero vivamente che i sardi riescano a risollevarsi e a chiudere bene la stagione".