INTERVISTA TC - Ghirelli: "Ora due riammesse, poi eventuali ripescaggi"

08.08.2020 17:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Ghirelli: "Ora due riammesse, poi eventuali ripescaggi"
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una lunghissima chiacchierata per spiegare cosa ne sarà della Lega Pro. TuttoC.com ha intervistato Francesco Ghirelli, presidente della terza serie. Tantissimi gli argomenti trattati, come le riammissioni e i ripescaggi.

Robur Siena e Sicula Leonzio che non si sono iscritte.
“Spiace veramente tanto perché parliamo di un team blasonato e di uno che era riuscito a ritagliarsi il suo spazio in categoria. La crisi economica e qualche fattore esterno hanno portato alla loro mancata iscrizione. Non avendo presentato alcuna documentazione, i due club verranno sostituiti da due team retrocessi, attraverso la riammissione, uno degli strumenti più innovativi del calcio italiano che permette a club virtuosi di rientrare nel sistema”.

Ravenna e Giana Erminio sono a un passo dal ritorno.
“È stato comunicato il modo in cui verrà stilata la graduatoria. A breve la Federazione comunicherà le date per presentare domanda e si procederà. Non faccio nomi perché c’è tutta una procedura da rispettare e da presidente della Lega Pro devo essere super partes”.

Un discorso a parte per il Campodarsego.
“Bisogna partire dal presupposto che ogni girone di Serie D deve avere una vincitrice. Dal momento che i veneti hanno rinunciato, ritengo che molto probabilmente sarà il Legnago, seconda classificata dello stesso raggruppamento, a prenderne il posto”.

C’è anche la questione relativa alla presunta combine tra Bitonto e Picerno, con il Foggia che spera.
“La FIGC e la Procura Federale si sono mosse con le giuste tempistiche dal momento che le carte dalla Procura di Bari sono arrivate a luglio. L'augurio che mi faccio è che tutto venga risolto rapidamente e che si arrivi a una soluzione della vicenda prima dell’inizio della stagione”.

Le squadre retrocesse hanno tempo fino al 24 agosto per presentare domanda di iscrizione. E se ciò non avverrà?
“È molto semplice, si seguiranno le regole. Per semplificare: se una società, come è successo a Robur Siena e Sicula Leonzio, non presenta nulla, verrà sostituita tramite riammissione. Se invece presenta documentazione ma poi arriva una bocciatura, a quel punto scatterà il ripescaggio”.

ALLE ORE 21 L'INTERVISTA INTEGRALE SU TUTTOC.COM