INTERVISTA TC - Millesi: "Catania, triste far morire 75 anni di storia"
Ex Catania e catanese purosangue, ai microfoni di TuttoC.com ha parlato così Francesco Millesi che in campo ha vissuto la Serie A con gli etnei. Queste le sue dichiarazioni dopo l'esclusione dei siciliani.
Cosa pensi del Catania escluso?
"Troppa gente improvvisata nel mondo del calcio e la cosa più grave è che glielo permettono. È vero che un imprenditore non ha nessun obbligo a prelevare una squadra di calcio oppure fare calcio, però è altrettanto vero fare morire 75 anni di pagine è veramente triste".
Cosa pensi di Baldini invece?
"Baldini va apprezzato e ringraziato per quello che ha dato a questa piazza, nessun allenatore si sarebbe comportato così se non un catanese Ha combattuto in campo ma soprattutto fuori dal campo e quando ci sono problemi fuori campo, il lavoro di campo diventa molto difficoltoso ma è stato bravo a combattere tra i due fronti e la squadra ha un merito strabiliante perché si sono comportati da veri eroi da grandi professionisti".
Cosa significa per Catania ripartire dalla D?
"Catania ha già subito una cosa simile, il dilettantismo non fa paura perché la città vive di calcio per cui la categoria non li frenerà".
Da dove ripartire?
"Innanzitutto partire da persone per me e professionali levare questa moda che esiste ormai nel calcio di assumere personale l'amico dell'amico ma assumere personale con meriti. Il nostro è un calcio che la meritocrazia non esiste più, presidenti che prendono società solo per business e poi si presentano la domenica nelle gare interne, dirigenti incompetenti, calciatori scarsi solo perché è il nipote o amico di chi porta sponsor, allenatori con patentino che fanno gli aggiornamenti via online e con amici imprenditori che magari portano sponsor. Insomma il calcio oggi è triste e ormai dobbiamo farci l'abitudine di vedere queste disgrazie vedere fallire piazze che hanno fatto la storia".
Cosa vuol dire per te Catania?
"Catania come l'Avellino per me sono due città dove divido il mio cuore. Avellino mi ha consacrato e mi ha messo le armi a disposizione per raggiungere il sogno più grande della mia vita giocare con la maglia della mia città la Serie A. Per cui è tutto".
Cosa dici ai tifosi?
"Ai tifosi dico ancora una volta di camminare a testa alta perché sono stati esemplari in tutto, hanno dimostrato l'attaccamento al Catania sia in casa che fuori, facendo tanti sacrifici. Questo è amore verso i colori della propria città, continuiamo tutti insieme a riscrivere un altro capitolo lasciando ai nostri figli e nipoti la responsabilità di difendere questi colori".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati