INTERVISTA TC - Pontedera, Canzi: "Vincere in casa della SPAL è stato prestigioso"

13.11.2023 19:45 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Pontedera, Canzi: "Vincere in casa della SPAL è stato prestigioso"
TMW/TuttoC.com
© foto di Pontedera

Dopo aver espugnato gli storici stadi di Novara e Ferrara, Max Canzi si gode una settimana di sorrisi alla guida di un Pontedera in ottima forma. TuttoC.com ha intervistato il tecnico dei toscani all'indomani del successo contro la SPAL.

Ieri una vittoria di valore sul campo di una big.
"Una partita importante, una vittoria prestigiosa in uno stadio bellissimo, con una cornice di pubblico a cui non siamo abituati. Poter competere in uno stadio così e far la nostra bella figura è stato importante".

Che gara è stata?
"Difficile, loro sono partiti molto forte, i primi 20 minuti ci hanno messo decisamente in difficoltà. Sono una squadra di alto livello, non c'entra niente quello che dice la classifica. Poi piano piano abbiamo preso campo e abbiamo avuto le occasioni più importanti, giustificando abbondantemente il risultato".

La SPAL non riesce ad adattarsi alla categoria...
"Ha avuto tanti infortuni ma resta una squadra d'alto livello. Quando ragioniamo sulle squadre da metterci alle spalle per raggiungere la salvezza sicuramente non pensiamo a loro. Sono sicuro si riprenderanno presto".

In settimana avete anche vinto in Coppa Italia.
"Abbiamo fatto un'ottima partita a Novara contro un team che ha un po' gli stessi problemi della SPAL: una grande piazza, una squadra costruita per qualcosa di più della salvezza. Hanno giocato le seconde linee sia da una parte che dall'altra, le nostre erano giovanissime, abbiamo giocato con dieci under. È stata una bella soddisfazione, ha dato la possibilità di mettere minuti nelle gambe e di far vedere che sono in grado di giocare in ogni momento. È prestigioso passare il turno di Coppa Italia, più si va avanti e meno viene snobbata. Dagli ottavi in poi ci tengono tutti".

Per ora sta andando alla grande...
"Un momento in cui gira bene, oltre a giocare bene devi avere anche la fortuna. Siamo stati bravi in alcuni momenti negativi della stagione a non disunirci, a rimanere calmi ed equlibrati. Sappiamo benissimo che questo è un periodo favorevole ma che arriveranno momenti difficili. Dobbiamo essere bravi a rimanere equilibrati adesso e anche dopo".

Qual è il vostro obiettivo?
"La squadra è molto giovane, costruita con non moltissimi mezzi. Il direttore Zocchi ha svolto un grandissimo lavoro nella scelta dei giovani, sia i nostri che quelli in prestito, ma anche nella scelta dei vecchi. Squadra ben costruita, il nostro obiettivo è chiarissimo: salvarci il prima possibile". 

Ora riposo e poi un impegno un po' strano...
"Domenica rimarremo a riposo a causa del rinvio della gara col Pescara. Poi giocheremo per due volte di fila in tre giorni contro la stessa squadra, una situazione peculiare e divertente: sabato in campionato saremo in casa contro la Virtus Entella e martedì saremo da loro per la Coppa. Parliamo di un'altra squadra in una posizione di classifica che non le compete". 

Cosa pensa della nuova regolare sull'ingaggio dei tecnici?
"Come ogni cambio di regola, ha pro e contro. I contro sono rintracciabili nel perché non è mai stata voluta dall'Associazione Allenatori, ovvero così lavorano meno tecnici e tendono a lavorare sempre gli stessi. I pro chiaramente sono le possibilità, così come per i calciatori, di iniziare la stagione da una parte e finirla da un'altra. È difficile capire, dare un'idea precisa di questo cambio di regola, non ci sono solo aspetti positivi o negativi".