Paci: "Squadre B alzano il livello tecnico. Ma Juve e Milan avranno difficoltà con le trasferte"
Massimo Paci, ex allenatore tra le altre di Teramo, Pro Vercelli e Pro Sesto, ai microfoni di TuttoC.com ha analizzato la situazione della terza serie.
Tanti mister importanti, lei compreso, siete ancora senza club. Come se lo spiega?
"In questo momento sono fermo ma per una mia scelta, ho preferito rimanere in attesa di trovare una squadra in cui credo ci siano potenzialità per far bene. Oggi è normale, per me come per tanti miei colleghi, rimanere in attesa, fa parte del mestiere, questo perché ogni anno ci sono tanti nuovi allenatori che iniziano la propria carriera. Oggi come non mai è determinate ottenere risultati, per poter ambire a palcoscenici importanti".
Alla quarta giornata diverse panchine in difficoltà.
"Questo mi rammarica un po’ ma è la normalità delle cose. I risultati sono fondamentali per poter lavorare con una certa serenità".
Alle squadre B si è aggiunta il Milan: adesso sono in tutti e tre i gironi.
"Personalmente credo che le squadre B possano alzare il livello tecnico del campionato e portare maggiore visibilità alla Lega Pro. Ci sono molti giovani interessanti di grande valore. Il Milan futuro sta affrontando le normali difficoltà di un nuovo inizio, i ragazzi devono riuscire a calarsi in una realtà importante e difficile come il campionato di C dove giocano giocatori esperti che sanno come portare a casa le partite".
La Juve Next Gen gioca al Sud, il Milan Futuro in centro Italia.
"Il regolamento posto dal Consiglio direttivo non facilita le due squadre che sono costrette a lunghe trasferte per giocare le partite fuori casa, questo sicuramente nel lungo periodo porterà maggiori difficoltà da fronteggiare".
Quali squadre si sono rafforzate di più sul mercato?
"Il mercato come ogni anno ha visto squadre attrezzarsi maggiormente rispetto ad altre. Nel girone A, Vicenza Padova e Feralpisalò a mio avviso hanno lavorato molto bene, nel girone B, invece credo che siano Ternana, Entella ed Ascoli le squadre meglio attrezzate, infine nel girone C, penso che Catania e Giuliano siano due realtà che hanno lavorato nel migliore dei modi. Siamo solo all’inizio, certo, non bastano i nomi, ma la composizione della squadra è il punto di partenza imprescindibile per un buon campionato".
Vede squadre pronte per salire in B?
"È prematuro parlare di squadre favorite, sulla carta sarebbe facile ma ogni anno ci sono squadre che attraverso la giusta programmazione, riescono ad ottenere i migliori risultati. Mi incuriosisce molto il Renate ed il lavoro di mister Foschi".
A Novara è già intervenuto Lo Monaco per chiarire meglio la situazione
"Non mi aspettavo questa partenza del Novara ma nel calcio queste cose possono essere normali. Gattuso è un ottimo allenatore che saprà trovare le soluzione. Le dichiarazioni del direttore Lo Monaco tendono a dare equilibrio ad un ambiente caldo che vuole una stagione importante, trovo giuste le sue parole che ricordano la situazione del Novara al proprio arrivo e la chiarezza neglio obiettivi futuri del club".