Brescia, Corini da record: nessun subentrato in Italia è partito con un poker

Brescia, Corini da record: nessun subentrato in Italia è partito con un pokerTMW/TuttoC.com
Eugenio Corini
© foto di Federico Serra
Oggi alle 11:30Primo piano
di Valeria Debbia

Immaginare quattro vittorie consecutive nelle prime quattro partite di Eugenio Corini sulla panchina dell'Union Brescia sembrava un esercizio di puro ottimismo. Pensarlo - come riportano i colleghi del Corriere di Brescia - con una squadra decimata dagli infortuni appariva addirittura utopia. Il calendario, inoltre, non era dei più agevoli: di fronte c'erano squadre in salute, tutte in lotta per i playoff o vicine alla zona nobile.

Eppure il filotto è arrivato, e con un marchio di fabbrica ben preciso: la voglia di soffrire e una mentalità da battaglia in ogni gara. Corini, costretto a inventare soluzioni alternative, ha trovato ben quattro gol su sette proprio dai difensori, mentre i restanti tre li ha firmati Denis Cazzadori, l'uomo emerso in sordina che è diventato sempre più protagonista.

Intanto, però, c'è un dato storico da sottolineare con forza: nessun allenatore subentrato a stagione in corso, dalla Serie A alla Serie C, in questa stagione è riuscito a infilare subito un poker di vittorie come ha fatto Corini.

Per confronto, Floro Flores al Benevento si era fermato a 9 punti su 12 (tre vittorie e un pareggio), uno in più rispetto a Spalletti alla Juventus o Venturato al Livorno in esempi passati. Corini ha fatto meglio di tutti. Da domenica prossima a Vercelli, il tecnico bresciano può ora puntare a un altro primato: eguagliare o superare le cinque vittorie consecutive con cui Alessandro Calori debuttò al Brescia nel 2011-12 (prima di pareggiare con la Juve Stabia). Ne manca una, ma la caccia è appena iniziata.