Campobasso, Zauri: "Mercato? Col cambio sistema attaccanti i più penalizzati"

Campobasso, Zauri: "Mercato? Col cambio sistema attaccanti i più penalizzati"TMW/TuttoC.com
Luciano Zauri
© foto di Nicola D'Elisiis
Ieri alle 23:30Girone B
di Valeria Debbia

Il Campobasso inizia il 2026 conquistando il terzo risultato utile di fila, andando a battere per 2-1 la (oramai ex) capolista Ravenna. In sala stampa è quindi giunto il commento di mister Luciano Zauri: "Una bellissima vittoria, frutto di un’ottima prestazione da parte di tutti: chi ha iniziato e chi è subentrato. Lo spirito è stato quello giusto fin da subito, ma non è improvvisato. La preparazione della settimana, in questo periodo lungo da Ascoli a oggi, è stata fatta bene dai ragazzi. Lo si è visto anche fisicamente: hanno retto benissimo. Siamo contenti perché abbiamo affrontato una squadra molto forte, ci siamo fatti trovare pronti, bravi e anche un po’ fortunati in alcuni episodi. Ma la fortuna va cercata e noi siamo stati molto bravi".

È stata una sorpresa vedere schierato Cerretelli come difensore centrale di sinistra: "Non credo negli esperimenti: ha giocato lì perché poteva farlo e secondo me lo ha dimostrato. Chiaro che nel momento del rigore c’è stato un piccolo neo, forse un pizzico di inesperienza o poca confidenza nel ruolo, non accorciando subito sull’avversario. Portando l’azione in area può succedere di tutto. Il rigore, rivedendolo, è probabilmente giusto. A me è piaciuto vederlo lì. È stata una scelta quasi obbligata, ma anche cercata. Potevamo fare altre cose, ma Armini veniva da un periodo lungo di febbre prima di Ascoli, ha fatto solo due giorni con la squadra e non aveva i 90 minuti nelle gambe. Cerretelli è un giocatore del Campobasso: nella prima parte ha giocato poco, nell’ultimo periodo ancora meno. Ci siamo confrontati con lui per capire anche la sua volontà. È un giocatore importante: quando ha giocato ha sempre fatto il suo".

Poi sul mercato: "Magnaghi e Leonetti rientrano nei piani o sono in partenza? Partendo dal fatto che la classifica che abbiamo è anche grazie a questi ragazzi che hai nominato, insieme agli altri che hanno giocato oggi. Per esempio Vito si è reso disponibile a giocare anche solo 5 minuti: è il nostro capitano, probabilmente il nostro secondo golatore. È un giocatore molto importante. Nessuno ha chiesto di andare via e nessuno vuole mandare via nessuno. Siamo contentissimi di questi ragazzi. È chiaro che col cambio di sistema in questo momento gli attaccanti sono i più penalizzati: magari due giocano e possono entrare anche entrambi, oggi ne è entrato solo uno. Possiamo fare qualcos’altro con Gala, lo stesso Di Livio può giocare lì sotto. È chiaro che tenere fuori giocatori così importanti dispiace, ma fa parte del mestiere, fa parte del gioco. Ad oggi hanno avuto il massimo rispetto delle scelte, per questo li ringrazio. Vedremo se nei prossimi giorni chiederanno qualcosa: ascolteremo non solo loro, ma in generale".

Chiusura sempre sulle trattative: "Può essere che sul mercato andremo a cercare proprio un difensore mancino? Dal’inizio del mercato, quindi da luglio, col direttore ci siamo sempre detti che cerchiamo giocatori bravi. Poi, in base a quello che troviamo, la quadra in campo la facciamo. Se dovessimo trovare un difensore mancino o destro, lo prenderemmo. Restando che abbiamo l’obiettivo del minutaggio dei giovani, non possiamo scegliere esattamente dove e come vorremmo. Ripeto: oggi hanno fatto tutti bene. Francesco Cerretelli ha disputato un’ottima partita. Non era semplice contro un avversario molto veloce. L’approccio è stato giusto. Complimenti a lui e complimenti alla squadra".