Casertana, Manconi dopo la doppietta: "Baratterei i gol per la promozione"

Casertana, Manconi dopo la doppietta: "Baratterei i gol per la promozione"TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 14:40Primo piano
di Laerte Salvini
: Jacopo Manconi commenta la doppietta con la Casertana, la vetta della classifica marcatori e il nuovo percorso con Roberto Stellone

La Casertana riparte da Jacopo Manconi, protagonista con una doppietta e sempre più importante nel reparto offensivo rossoblù. Al termine della partita, l'attaccante ha analizzato il momento della squadra, soffermandosi sulla mentalità richiesta dal nuovo allenatore Roberto Stellone e sull'importanza di mettere il gruppo davanti agli obiettivi individuali. "Siamo un gruppo forte, quindi riusciamo a completarci e dobbiamo solamente continuare su questa strada. Abbiamo iniziato un nuovo percorso, che non è mai facile da intraprendere, e adesso dobbiamo metterci mentalità e continuare a mantenere questo ritmo", ha dichiarato Manconi. L'attaccante ha invitato tutti a concentrarsi sul presente, senza lasciarsi condizionare dalle ambizioni di lungo periodo.

Casertana, Manconi: "Penso partita per partita"

Reduce da un campionato vinto con il Benevento, Manconi non si sbilancia sulle possibilità della Casertana di puntare al salto di categoria. La strada, secondo il centravanti, passa dalla continuità dei risultati e dalla capacità di affrontare ogni impegno senza guardare troppo avanti.

"Io penso partita per partita, siamo un gruppo forte e non penso mai troppo a quello che viene dopo. Se inizi a vincere, puoi creare qualcosa. Dobbiamo pensare partita per partita: sono molto scaramantico, non ho mai detto che vinceremo il campionato e non lo dirò mai", ha spiegato l'attaccante rossoblù.

Manconi in vetta alla classifica marcatori: conta il gruppo

La doppietta permette a Jacopo Manconi di consolidare il proprio bottino personale a quota 7 gol e di guardare con interesse alla classifica marcatori, nella quale si trova al primo posto. L'attaccante ha riconosciuto l'importanza del traguardo individuale, senza perdere di vista il contributo dei compagni.

"La classifica cannonieri è un obiettivo molto importante, perché per un attaccante è fondamentale segnare anche personalmente. Però dobbiamo pensare soprattutto al gruppo. È grazie alla squadra che Manconi, Castelli, Bentivegna e tutti gli altri, anche i difensori e Vezzoni, riescono a segnare", ha sottolineato il giocatore, augurandosi che il gruppo possa proseguire su questa strada.

Casertana, il nuovo corso di Stellone e l'obiettivo Serie B

Manconi ha poi parlato del lavoro con Roberto Stellone, arrivato con idee e principi di gioco che la squadra sta progressivamente assimilando. Secondo l'attaccante, i primi segnali sono già emersi in campo, anche se servirà tempo per completare il percorso di adattamento.

"Ogni allenatore ha il suo metodo e i suoi concetti. Il mister ne ha portati di nuovi che sto immagazzinando. Già in una settimana abbiamo fatto un buon progresso, ma dobbiamo mantenere questo ritmo", ha spiegato Manconi, evidenziando i miglioramenti mostrati dalla squadra.

Infine, una scelta netta tra il successo personale e quello collettivo. Alla domanda sulla possibilità di rinunciare al titolo di capocannoniere in cambio della promozione in Serie B, l'attaccante non ha avuto dubbi: "Subito. Preferisco fare zero gol e vincere il campionato".