Catania-Trapani, ufficiale il rinvio: la Prefettura blocca il derby per Sant'Agata

Catania-Trapani, ufficiale il rinvio: la Prefettura blocca il derby per Sant'AgataTMW/TuttoC.com
Stadio Massimino (Catania)
Ieri alle 22:15Primo piano
di Valeria Debbia

Il derby siciliano Catania-Trapani, in programma venerdì 6 febbraio alle ore 20:30 allo stadio 'Angelo Massimino' e valido per il Girone C di Serie C, è stato ufficialmente rinviato a data da destinarsi.

La decisione è arrivata dal Prefetto di Catania, che ha disposto il rinvio per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Il provvedimento è legato alla concomitanza con i festeggiamenti in onore di Sant'Agata, patrona della città: il clou delle celebrazioni cade proprio tra il 3 e il 5 febbraio, attirando centinaia di migliaia di persone nelle vie del centro e richiedendo un massiccio impiego di forze dell'ordine. In tale contesto, organizzare una partita di calcio con un afflusso rilevante di pubblico sarebbe risultato incompatibile con le esigenze di sicurezza.

Il Catania ha diramato una nota lapidaria: «Catania Football Club rende noto di aver ricevuto notifica del provvedimento del Prefetto della Provincia di Catania che dispone il rinvio a data da destinarsi della gara Catania-Trapani, inizialmente in programma venerdì 6 febbraio con inizio alle ore 20.30».

Anche il Trapani ha confermato il rinvio con un comunicato simile, aggiungendo l'impegno a comunicare quanto prima la nuova data: «La società Fc Trapani comunica che nella mattinata odierna, su decisione del signor Prefetto di Catania, è arrivata la comunicazione inerente alla gara in programma allo stadio Angelo Massimino il prossimo venerdì 6 febbraio alle ore 20,30, rinviata a data da destinarsi. La società comunicherà prontamente la nuova data».

Al momento non è stata ancora fissata la data del recupero, anche se – secondo alcune fonti – il match dovrà essere disputato entro il 6 marzo. La Lega Pro provvederà nelle prossime settimane a calendarizzare il recupero, tenendo conto degli impegni delle due squadre e delle disponibilità degli impianti.