Dg Bari: "Grgic sarà il nostro fulcro. Non mi nascondo, voglio la B"

Dg Bari: "Grgic sarà il nostro fulcro. Non mi nascondo, voglio la B"TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 08:40Primo piano
di Matteo Ferri

Intervenuto a margine della presentazione dei nuovi acquisti (Lukas Grgic, Alessio Tribuzzi e Alessandro Celli), il direttore generale del Bari, Pierpaolo Marino, ha spiegato le scelte di mercato dei biancorossi: "Io non mi nascondo, dico che Tribuzzi deve fare non c'è due senza tre e stavolta deve rimanere con noi. Celli è un giocatore di categoria ed è proprio il profilo che cercavamo, infatti lo avevamo bloccato da un mese e mezzo. Grgic è un calciatore internazionale, che ha giocato le coppe europee, io l'avevo visto personalmente tre anni fa, a Klagenfurt, nella finale di Coppa d'Austria. Ero andato a vedere un altro giocatore per un club che me l'aveva chiesto e invece mi sono accorto di lui, perché governava il pallone con sapienza, sa essere leader e giocatore di raccordo, di fatica e di qualità. Penso che possa essere il fulcro del Bari di quest'anno, senza togliere nulla agli altri".

Marino non interferirà nella scelta del nuovo capitano: "Nelle squadre dove lavoro io, il capitano lo scelgono i giocatori. Prima del debutto in campionato ci sarà una votazione, che faranno solo loro all'interno dello spogliatoio e noi ne prenderemo atto. Questo ha una logica perché il capitano deve essere la rappresentazione della squadra e non può essere scelto da persone esterne. Il gruppo lo sceglierà con i suoi criteri e verrà accettato dal mister".

Sulla decisione di puntare su profili esperti in C: "Hubner arrivò a 29 anni in Serie A e poi diventò capocannoniere. Le etichette di giocatori di categoria lasciano un po' il tempo che trovano perché lo sviluppo dei giocatori può avvenire anche nel corso degli anni. La categoria si definisce con il lavoro, capisco che la definizione di giocatore di categoria è di uso comune, ma per me si può diventare da Serie A anche a trent'anni".