Monopoli, Colombo: "Sarebbe estremamente facile andare contro Miceli e Viteritti..."

Monopoli, Colombo: "Sarebbe estremamente facile andare contro Miceli e Viteritti..."TMW/TuttoC.com
© foto di Uff. Stampa Monopoli
Ieri alle 22:00Primo piano
di Lorenzo Carini

Alberto Colombo, tecnico del Monopoli, ha parlato ai microfoni di Canale7 al termine della partita vinta per 1-0 contro il Siracusa: "La notizia dell'assenza di Miceli poteva destabilizzare l'intero gruppo perché è arrivata a ridosso della gara ed è stata inaspettata, anche se comprensibile per il ragazzo. La squadra ha risposto alla grande, ha fatto una buonissima partita e ha meritato il risultato pieno. Abbiamo preso a picconate questo incontro sotto il profilo mentale. Il rigore sbagliato poteva condizionare, così come le occasioni di Fall e Tirelli avrebbero potuto dare uno slancio ancora superiore. La partita non si stava mettendo su binari semplici, ma i miei giocatori ci hanno sempre creduto e questo successo è meritatissimo".

"Battocchio ha fatto una grandissima partita - ha proseguito Colombo -, come gli altri compagni. Nei momenti di difficoltà andrebbe elogiata tutta la squadra. La linea difensiva, che era inedita, ha fatto un'ottima gara: in una situazione difficile a livello mentale, il Monopoli si è comportato alla grande. Abbiamo sfruttato tatticamente l'idea di gioco degli avversari e le caratteristiche dei nostri giocatori per l'attacco dello spazio. Nella ripresa il Siracusa ha trovato gli antidoti, cambiando le uscire e lavorando con Limonelli su Battocchio: su questo abbiamo fatto un po' più fatica, ma abbiamo cercato di non mollare fino alla fine".

"Miceli e Viteritti? Sarebbe estremamente facile andargli contro - spiega Colombo - perché ci hanno creato delle problematiche, ma ognuno coltiva i propri interessi come vuole. Credo si debbano rivedere queste regole, oggi subiamo noi queste cose ma sarà capitato anche ad altri colleghi di altre categorie. Bisogna trovare un modo perché non succedano queste cose, o un mercato più corto o un mercato che si blocca nei fine settimana. Abbiamo affrontato questa partita con delle difficoltà".

Al prossimo turno, il Monopoli sarà atteso da una sfida molto ostica contro il Catania: "Spero che si possa fare una prestazione che, al di là del risultato che ne uscirà, soddisfi chi verrà a vederci. Abbiamo dimostrato in più partite di onorare la maglia, subendo magari anche un passivo pesante. La squadra avrà più libertà mentale, anche se c'è sempre qualcosa da perdere".